Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 maggio 08, 16:15   #9 (permalink)  Top
matteo65
User

Data registr.: 06-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da kobaiachi Visualizza messaggio
leggendo poco fa il post su jonathan mi e venuta in mente una domanda :

se un modello crasha per colpa di una ricevente o di un servo difettoso il modellista puo chiedere il risarcimento danni alla casa produttrice dell' apparato radio ?

a me un paio di volte e capitato di avere problemi per dei servi che si stavano sgranando ma essendo fuori garanzia da anni non ho mai pensato di rivalermi in tal senso.

pero i modelli dal deproncino piu idiota al jet a turbina piu complesso costano sia in termini di soldi che di ore lavorative per cosrtuirli, e se sul crash di un deproncino ci si puo passare sopra sul crash di un jet a turbina non ci si passa sopra tanto facilmente .

a questo punto mi chiedo se, ad esempio, nel caso in cui sia possibile dimostrare (mediante testimoni presenti sul campo di volo visto che di scatole nere sui modelli non ci sono) che il crash sia avvenuto per un malfunzionamento della ricevente o di un servo, si puo chiedere l'indennizzo dei danni alla casa produttrice della radio.

voi che dite ?
dubito sia possibile, lo si potrà fare esclusivamente quando ci sarà un obbligo di progetto dell'aeromodello dove il progettista seleziona i componenti e l'aeromodellista si attiene scrupolosamente alle specifiche, deve poi dimostrare la perfetta esecuzione del modello attraverso un collaudo, e dimostrare che non si siano mai verificati eventi tali da compromettere l'integrità dei componenti
matteo65 non è collegato   Rispondi citando