Tralasciando per il momento la dimostrabilità della causa precisa di una rottura, contrariamente a quanto scritto da qualcuno, la garanzia DEVE risarcire anche i danni provocati dalla rottura/malfunzionamento del prodotto. Faccio un esempio nel mio lavoro. Io sono meccanico. Sostituisco una pompa dell'acqua che "lavora" con la cinghia di distruibuzione diciamo di una Audi A6 2.5 V6 diesel. La pompa è difettosa e rompendosi manda fuori fase la distribuzione e provoca 3000 di danni. Io sono tenuto a dare completa garanzia e risistemare il danno in modo completamente grautito per il cliente. La ditta produttrice del pezzo è tenuta e risarcire me in toto.... ci mancherebbe che mi desse la pompa e basta... gliela infilerei dove dico io.
Venendo a noi... io ho avuto un problema con un interruttore di bordo nuovo che mi fece distruggere il bellissimo Yak54 Somenzini dopo soli 2 minuti di volo di collaudo (vedi tread)
http://www.baronerosso.it/forum/aero...udo-yak54.html
Purtroppo non sono riuscito a cavare un ragno dal buco semplicemente perchè in Italia non esiste il concetto di sentenza punitiva. Mi spiego meglio... le ditte giocano sul fatto che a nessuno conviene intentare una causa che comporterebbe più spese del risarcimento. Questo anche in virtù del fatto che la tendenza dei giudici è di far pagare le spese equamente e non al "perdente", proprio per evitare il moltiplicarsi delle cause (Nel senso che se sai che devi spendere 1000 di causa per recuperarne 800 non la fai).
Le ditte sapendo questo non risarciscono anche quando è palese la "colpa"...
tanto non gli conviene farci causa.
Se invece esistese il concetto di sentenza punitiva e qualche giudice che ha a cuore la giustizia iniziasse a dare multe di centinaia di migliaia di euro a chi non rispetta le regole, in malafade, sfruttando la debolezza (intesa come peso economico) di un qualsiasi acquirente, molte di queste si guarderebbero bene da non risarcire 500/600 rischiando di pagare sanzioni molto più pesanti.
In definitiva. Pur nonostante la legge sia decisamente dalla nostra parte, nellla pratica la differenza di peso fra una grande ditta, magari una multinazionale con fior di avvocati prepagati, fa si che a prendercela in quel posto siamo sempre noi. Nel mio caso la, GRAUPNER si è comportata in modo SCHIFOSO. Il danno era palese e l'inconveniente perfettamente riproducibile... hanno fatto in modo che io mi stancassi di trattare una cosa che doveva essere automatica per una ditta che si considera seria ma che in effetti non lo è stata affatto.