Discussione: Gelcoat
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 maggio 08, 03:06   #29 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17 Visualizza messaggio
Ciao,
si lo so che anche l'erwin è gelcoattato, ma quello che intendevo dire è che in s'è il gelcoat, (indipendentemente da come lo si applica, chiaro che c'è chi lo sa applicare davvero bene) è un materiale schifosissimo, trovo molto strano che con le tecnologie di oggi non siamo ancora arrivati ad avere un materiale analogo con caratteristiche più vantaggiose.... alla fine il gelcoat non è altro che un gesso + rigido + massiccio e + estetico....

Adesso che poi ho anche l'opus, vedo che lì di gelcoat ce n'è veramente pochissimo, ma il modello è figo figo.... Epppure sto gelcoat lo troviamo ovunque....

Tra l'altro, il caro podivin la parte inferiore dell'ala l'ha fatta in gelcoat trasparente, ma così non protegge più l'ala dagli UV, o no???
Se non si mette il gelcoat, anche con i tessuti a trama più fine che si possono reperire, la trama verrebbe inevitabilmente fuori , insomma senza bisognerebbe stuccarlo (come ultimamente si fa per le tavole da windsurf high-end per guadagnare peso inutile).

Si, il GelCoat trasparente "dovrebe" proteggere anche lui ...
Comunque sotto di UV "diretti" ne piglia ben pochi !!

Ebbene si, ad oggi non c'è ancora modo di mettere come primo strato nello stampo lo stucco in microballons Ultra-Ligth (nuovo tipo mooolto + leggero del solito..) quel tanto che basta per entrare nella trama "dove serve", e poi lasciare che la superfice esterna sia comunque lucida.

Antonio.

PS: sia Venerdì che Domenica al Boletto s'è volato alla grande !!
Peccato solo che Domenica cherano una quindicina di persone a prendere il sole proprio sul crinale, e nonostante gli avessi gentilmente chiesto di venire verso di noi (dove tra l'altro il panorame è migliore e + ampio..), se ne sono bellamente rimasti la fino all'arrivo della prima nuvoletta, dopodichè s'è diessato abbastanza bene.
PS2: ottimo l'ultimo Swift entrato in scuderia (il 5° da 3.2m...), ora direi che un paio potrei anche venderli...
andreis non è collegato   Rispondi citando