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Vecchio 05 maggio 08, 12:33   #15 (permalink)  Top
Dany80
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Originalmente inviato da sanzone Visualizza messaggio
Pessima esperienza oggi... All'inizio il modello è partito ma c'era da fare la carburazione. C'eravamo quasi quando ad un tratto non si è messo più in moto. Oggi pomeriggio di nuovo, niente non è più partito e solo stasera ho scoperto il motivo: ho sbagliato a leggere sul caricabatterie dello scaldacandela, sicuro che fosse da 500mah avevo calcolato 4 ore circa di carica, mentre è da 100 mah, deve stare quindi 18 ore in carica.... Un dubbio, non avendo molte competenze in materia, lo scaldacandela è 1800mah 1,2 volt, il caricabatterie è da 4volt in uscita (o 4,8..).. ma essendomi arrivato in confezione presumo non provochi problemi giusto?
Sicuro di avere l'accendicandela scarico?

é lo stesso che hai usato l'altro giorno ed era carico?

Considera che la batteria dura moltissimo per quel poco che deve consumare quindi strano che fosse così scarico...

Non è che invece eri un pochino ingolfato?

Quando non vuole saperne di accendersi fai così:

stacca la presa miscela dal carburatore, metti l'accendi candela e dai qualche strappo... dovrebbe tendere ad accendersi e poi si spegne (così hai vuotato il motore)

a questo punto riattacca la miscela, dai uno strappo a marmitta tappata

Metti accendi candela e accendi...

Dovrebbe partire al primo colpo... (ovviamente a meno che sia troppo grasso e si ingolfa da solo).

Considera che per i primi avvii il motore è un po' legato e quindi fa un po' fatica, poi sarà più semplice.

Fossi in te mi prenderei anche un bel termometrino a infrarossi per controllare la temperatura del motore in esercizio... puntando il termomentro al centro della testa dove c'è la candela dovresti leggere:

1) 80-90 gradi (un po' grasso, ottimo per il rodaggio)
2) 90-110 gradi (buono e ok per l'uso)
3) 115-120 gradi (occhio che è un po' magro)
4) 120 e più (pericolo che si spacchi tutto...troppo magro).

Non è una scienza esatta ma è più o meno così


Fagli fare tutto il pieno da fermo, magari evita di farlo spegnere per mancata miscela e rifornisci mentre sta finendo, fagli fare ancora un minutino così poi mettilo a terra e gira un po' a velocità non troppo alta evitando di tirare l'accelleratore a fondo e evita le sgasate troppo decise... gira tranquillo per almeno un pieno poi fermalo un'attimo...

Prima di spegnere vedi se riesci a leggere la temperatura... se è 1 o 2 va bene, lascia raffreddare, fai il pieno e gira di nuovo abbastanza tranquillo... vedrai che stavolta si accende molto meglio e gira anche meglio.

Tieni sempre la carburazione grassa... consuma un po' di più ma per il motore è molto meglio...

Fatto anche questo pieno spegni e fai raffreddare 10 minuti.

A questo punto svita la candela per vedere se il filamento è ok o sembra schiacciato, se è schiacciato vuol dire che c'è un po' troppa compressione e probabilmente dovresti aggiungere uno spessore, considera comunque che la prima candela del rodaggio non ha vita particolarmente lunga

A questo punto riempi, avvia e gira un attimino moderato per riscaldare il motore... poi potrai divertirti per la prima volta a schiacciare l'accelleratore e fondo ...

Non preoccuparti se tente un po' a ingolfare nelle accellerate secche... è normale perchè è grasso e non crea affatto problemi... vedrai anche che fuma ben bene... è buon segno...

Fai ancora un po' di pieni grassi, è meglio... poi puoi iniziare a smagrire un pochino per avere prestazioni maggiori...

Spero di averti aiutato
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DANIELE METELLI[B]
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