Citazione:
Originalmente inviato da sanzone Pessima esperienza oggi... All'inizio il modello è partito ma c'era da fare la carburazione. C'eravamo quasi quando ad un tratto non si è messo più in moto. Oggi pomeriggio di nuovo, niente non è più partito e solo stasera ho scoperto il motivo: ho sbagliato a leggere sul caricabatterie dello scaldacandela, sicuro che fosse da 500mah avevo calcolato 4 ore circa di carica, mentre è da 100 mah, deve stare quindi 18 ore in carica.... Un dubbio, non avendo molte competenze in materia, lo scaldacandela è 1800mah 1,2 volt, il caricabatterie è da 4volt in uscita (o 4,8..).. ma essendomi arrivato in confezione presumo non provochi problemi giusto? |
Sicuro di avere l'accendicandela scarico?
é lo stesso che hai usato l'altro giorno ed era carico?
Considera che la batteria dura moltissimo per quel poco che deve consumare quindi strano che fosse così scarico...
Non è che invece eri un pochino ingolfato?
Quando non vuole saperne di accendersi fai così:
stacca la presa miscela dal carburatore, metti l'accendi candela e dai qualche strappo... dovrebbe tendere ad accendersi e poi si spegne (così hai vuotato il motore)
a questo punto riattacca la miscela, dai uno strappo a marmitta tappata
Metti accendi candela e accendi...
Dovrebbe partire al primo colpo... (ovviamente a meno che sia troppo grasso e si ingolfa da solo).
Considera che per i primi avvii il motore è un po' legato e quindi fa un po' fatica, poi sarà più semplice.
Fossi in te mi prenderei anche un bel termometrino a infrarossi per controllare la temperatura del motore in esercizio... puntando il termomentro al centro della testa dove c'è la candela dovresti leggere:
1) 80-90 gradi (un po' grasso, ottimo per il rodaggio)
2) 90-110 gradi (buono e ok per l'uso)
3) 115-120 gradi (occhio che è un po' magro)
4) 120 e più (pericolo che si spacchi tutto...troppo magro).
Non è una scienza esatta ma è più o meno così
Fagli fare tutto il pieno da fermo, magari evita di farlo spegnere per mancata miscela e rifornisci mentre sta finendo, fagli fare ancora un minutino così poi mettilo a terra e gira un po' a velocità non troppo alta evitando di tirare l'accelleratore a fondo e evita le sgasate troppo decise... gira tranquillo per almeno un pieno poi fermalo un'attimo...
Prima di spegnere vedi se riesci a leggere la temperatura... se è 1 o 2 va bene, lascia raffreddare, fai il pieno e gira di nuovo abbastanza tranquillo... vedrai che stavolta si accende molto meglio e gira anche meglio.
Tieni sempre la carburazione grassa... consuma un po' di più ma per il motore è molto meglio...
Fatto anche questo pieno spegni e fai raffreddare 10 minuti.
A questo punto svita la candela per vedere se il filamento è ok o sembra schiacciato, se è schiacciato vuol dire che c'è un po' troppa compressione e probabilmente dovresti aggiungere uno spessore, considera comunque che la prima candela del rodaggio non ha vita particolarmente lunga
A questo punto riempi, avvia e gira un attimino moderato per riscaldare il motore... poi potrai divertirti per la prima volta a schiacciare l'accelleratore e fondo
...
Non preoccuparti se tente un po' a ingolfare nelle accellerate secche... è normale perchè è grasso e non crea affatto problemi... vedrai anche che fuma ben bene... è buon segno...
Fai ancora un po' di pieni grassi, è meglio... poi puoi iniziare a smagrire un pochino per avere prestazioni maggiori...
Spero di averti aiutato