Citazione:
Originalmente inviato da conan Sempre per ClaudioV, dimenticavo, accantonata l'idea della chiglia lunga...
A quando l'edizione dei disegni dell' "Urchina"? |
e` un problema di priorita'... dato che per me la progettazione prototipi e`, piu` che un hobby, un secondo lavoro e che di tempo ne ho molto poco, do` priorita` a quel che vale la pena fare o mi interessa di piu` in quel momento.
Negli ultimi giorni non ho ricevuto al conferma dei disegni che mi erano stati chiesti e quindi per ora sto lavorando su un progetto un po' piu` full scale che sto sviluppando con la federazione italiana MOTH (un foiling moth)
Ho quindi per ora ho sospeso la messa in tavola del tutto: diciamo che i disegni saranno disponibili appena raggiunto il numero minimo di ordini confermati, altrimenti non ho molto interesse a spenderci del tempo.
Quando "lavoro per me" non ho bisogno di piani costruttivi completi e quindi realizzo solo la "carta minima".
Un progetto commercializzato, oltre ad essere stato approfonditamente calcolato prima e testato in acqua, deve invece contenere tutto ed essere ben fatto... altrimenti sarebbe "prendere in giro chi lo compra", ma ci vuole un tot di lavoro in piu` per farlo.
Questo e` quello che considero il contenuto minimo\indispensabile:
- sezioni delle ordinate in 1:1
- viste laterali e in pianta dello scafo e della disposizione interna
- posizionamento di verricello, servi, impianto radio
- posizione del baricentro della barca (CC: centro del volume immerso che e` la referenza principale per la realizazione e le centrature)
- posizione del baricentro del bulbo e della deriva rispetto al CC
- posizionamento e circuiteria delle manovre delle vele e del timone.
- pesi indicativi da tutte le parti da realizzare e materiali
- Dettagli fotografici quotati esplicativi.
- Piani velici e rigging
- Pre Settaggio in statica e in acqua di scafo, albero e centrature.
Purtroppo nel nostro ambiente, ma non solo, e` difficile trovare qualcuno disposto a "riconoscere" il lavoro altrui e, dato che conosco da anni questo problema e che lo faccio per mio "piacere", per evitare di inc*** dopo, incomincio a non lavorare prima