Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Perdonami Toio ma che vuol dire "sua posizione". Sai meglio di me che la posizione più corretta, migliore in assoluto è "sul CG"... Ogni altra posizione è un compromesso. Poi che il modello possa volare bene ugualmente nessuno lo mette in dubbio ma è certo che sia meglio sul CG, come è atrettanto certo che per essere sul baricentro e al contempo avere la carburazione perfetta, purtroppo la pompa e praticamente indispensabile. |
Lapalissiano, Marco
Per "sua" posizione non intendevo certo la posizione ottimale (quella sul baricentro, ovviamente), intendevo la posizione OBBLIGATA per motori SENZA pompa (la regoluccia la conoscono anche i sassi, mi sottraggo alla ripetizione...).
Ho inteso dire quindi che , in assenza di pompa ma rispettando la corretta posizione del serbatoio, il motore (non solo i 4t privi di pompa che uso abitualmente, saito 125, OS 120 E, OS 200) può avere una carburazione perfetta indipendentemente dall'assetto del modello.
Quanto all'importanza del serbatoio sul baricentro posso convenire ma solo per modelli di piccole dimensioni, per modelli medio/grandi si tratta di una necessità tutt'altro che imprescindibile