Discussione: Modulo TX Graupner
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 maggio 08, 16:23   #2 (permalink)  Top
Igor
User

L'avatar di Igor

Data registr.: 11-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da mezzostop Visualizza messaggio
ragazzi ho un problema e cerco informazioni.

possiedo un Graupner acquistata in germania con modulo TX-Synt.

utilizzandola in Italia, nella mia zona, ho grossi problemi di disturbi.

lo scanner di frequenze che equipaggia la radio mi mostra un "tappeto" di disturbi sui 40MHz che varia come intensità da zona a zona ma che rimane sempre presente.

ieri in pendio sulle colline romagnole ho dovuto smettere di volare perchè la mia frequanza (can. 55) risultava talmente disturbata che a volte mi suonava l'allarme di canale occupato.

gli aliantisti presenti in loco mi hanno detto che il problema non è nuovo e che in Italia se non "tarocchi" il modulo non voli mai in pace.
mi hanno detto anche che i moduli Graupner venduti in Germania sono tarati ad un max di 500mW perchè da loro i controlli sono ferrei.

tutti i Graupneristi italiani mandano i loro moduli alla casa madre per portare la potenza d'uscita a livelli di 1 / 1,5 Watt.

possibile questo ?

qualcuno conosce il problema e .... come ha rimediato ?

se la strada da percorrere è proprio quella di mandare il tutto alla Graupner, qualcuno ha una mail a cui scrivere per informarsi sui costi o tempi di intervento ?

grazie a tutti

Io uso un modulo graupner 40Mhz sintetizzato sulla mia JR PCM9XII.
Non ho nessun problema. Proprio ieri ho volato usando il canale 55...
Mi suona strano che Graupner venda i moduli "a norma" e poi li modifichi facendoli uscire dalla normativa.

Ciao, Igor.