Citazione:
Originalmente inviato da Francescorosso infatti non è che lo hanno preso pari pari...
a vuoto ti misuno 7.4V ma mettici l'assorbimento e vedi come scende la tensione... ad ogni modo io ho radio economiche di seria futaba acoms hpi quindi...
5 a di picco caspita e che dissipatore hai messo vicino al finale? io x questi circuitetti non mi sono spinto oltre i 2A con gli L200 o ancora meno co i vari stabiliz integrat tipo 7812 7809 ecc
non mi parlare delle extratensioni sai quanti mosfet ho bruciato quando modulavo in hf!
una curiosità ma il mta28 ha il servosterzo cuscinettato o non? |
Pe ril servo che usa allos terzo e che non ho aperto posso solo dirti che ha un gioco da paura, diciamo che oscilla almeno 0,5mm a dx e sx. ma per fare freno e gas và ancora bene, ma non credo che abbia dei cuscinetti.
Il regolatore non è un LM 78xx ma lavora in PWM lo costruisce Alewings ci sono anche da 10A, a vuoto non consuma niente ma come detto regge carichi fino a 5 A, potresti anche alimentarlo con 2/3 LiPo, che lui fornisce sempre 5,4 Vcc.
Mi ha tolto un sacco di rogne, tra cui tremolii sui servi quando tocchi le parti metalliche dei comandi, però se usi quel tipo di regolatore non puoi usare i fail safe in linea, quelli da 20 euro per capirci, vedono la tensione modulata come un'anomalia ed entrano in funzione.
Tanti disturbi sono autoindotti dai servi, che se di media/bassa qualità vibrano anche se lasciati da soli.....ho imparato a mie spese (e anche di amici) di evitare i servi cloni Futaba .... quando li apri vedi le differenze....
A volte si risparmia, ma sbagliando, io per la catena di comando non vedo logico risparmiare dalla radio alla RX ai servi...e poi magari montare motori da 300 e rotti euro, capisco le cose si fanno sempre un pò alla volta (se non si hanno soldi a palate e da buttare!!) ma credimi, vedere un modello che và dove vuole lui fà sempre male, sia al morale che al portafolgio!!
Io, come già scritto in precedenza, tendo a modificare piano piano il modello cercando sì le occasioni, ma tenendo sempre il riferimento qualitativo, magari ci metto un paio di mesi ma poi trovo il servo nuovo (o il componente che mi serve) al prezzo che dico io...basta avere voglia di cercare e non avere fretta.
saluti,
Andrea