La laminazione consiste nella sovrapposizione di più strati di balsa con interposto un'adesivo.
Lo spessore pu' variare da 0.5 a 1,5/2 mm.
Spesso nel passato veniva utilizzata per fare terminali o bordi di entrata di forma curva e tondeggiante.
Io seguo questo metodo.
Ricavo da una tavoletta di legno o compensato il profilo interno del terminale ( o timone) che voglio ottenere e lo fisso su di un piano con interposto un foglio di ppl. Ricavo dei listelli di lunghezza adeguata e in numero tale da permettermi di raggiungere lo spessore voluto.
Poi immergo i listelli in una soluzione di acqua e ammoniaca (questa serve a "sfibrare" il legno) e lo lascio per un po'.
Poi li asciugo con lo scottex e faccio aderire il primo alla dima tenendolo in posizione con alcuni spilli posti verticali rispetto al piano di lavoro.
Cospargo di adesivo il secondo e lo premo sul primo aiutandomi sempre con alcuni spilli, poi il terzo, il quarto e cosi via.
Con l'ultimo strato aumento il numero degli spilli per costringere l'adesione.
Lascio asciugare per benino e quando tutto è essicato tolgo gli spilli e voilà ecco un bel terminale elittico, circolare od ovoildale, bello robusto e che non perderà mai la forma.
Lo pongo in opera, ratremando e tagliando il di più, arrotondo o porto a profilo e levigo.
Come collante epoxi lenta, vinilica alifatica.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |