Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 luglio 05, 10:06   #10 (permalink)  Top
AntonioUSA
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originally posted by twentynine@04 luglio 2005, 22:14
bravo antonio...bella iniziativa...scusa se ho pensato subito che fosse qualcuno che voleva fare lo sborone (lo ammetto) ma poi mi sono subito ricreduto, fa piacere vedere qualcuno che ci mette impegno ad aiutare i tantissimi che attirati dal librarsi in volo rimarebbero delusi se non guidati da qualcuno e probabilmene lascerebbero perdere alle prime difficoltà (crash e frustrazioni varie).
Io alcuni anni fa all'alba degli zagi mi sono esaltato dalla apparente facilità/resistenza dell'oggetto, ma avevo commesso alcuni errori che per fortuna una volta presentatomi in pendio mi sono stati fatti notare da amorevoli "vecchi";
sono riuscito a fare anche qualche voletto ma nulla di esaltante.
dopo alcuni tempi ho lasciato perdere e mi sono dimenticato dell'aeromodellismo per un po' di tempo...poi girando in internet ho trovato questo forum e mi sono riappassionato...ho ritirato fuori gli attrezzi ed ecco pronti altri schiumini pronti per essere sfasciati, dopo le ennesime frustrazioni (ma dove cacchio sbaglio?) mi sono deciso e ho detto: "prima di diventare ingegnere facciamo il semplice meccanico".
sono andato a prendermi uno spirit da montare e nel giro di un mesetto me lo sono costruito e l'ho pure battezzato...ora ci volo da un pochetto e ho imparato moltisime cose, ho imparato ad apprezzare il fatto di saper fare un circuito per riportare a terra il modello anche in vento fortissimo (per me), ho imparato che è meglio un modello che abbia una sua struttura, che per carità puo' anche cedere, ma che non è un gommone indefinito. Ho imparato che è meglio volare con un 2 metri di apertura che con un 120cm che è un po' nervosetto (parlo di alianti sempre) e che è sempre meglio penare in volo pensando che si vuole riportare a casa il modello, piuttosto che provare tutto tantoilmodellononsirompe (balle, date dieci musate e l'epp/polistirolo è talmente messo male che non vorrete più vederlo,mentre un modello in balsa alla seconda è ancora riparabile e la terza non succede perchè sapete quanto vi sta a cuore).
Non critico gli schiumini, ne tantomeno gli elettrici, dico solo che non sono adattissimi ad iniziare.

Questo è quello che volevo dire io, semplicemente.
Si impara con rispetto e con piccoli passi, tanto se voli con un trainer ala alta nessuno si mette a ridere.
Premetto che non sono minimamente interessato al volo a motore (forse in futuro faro' un modello da "pausa pranzo", ma ho una lista infinita di alianti prima), ma seguiro' molto volentieri questo thread.
Ciao
Come vedi , si può imparare anche da soli, ma ci vuole tanto impegno, determinazione e un bell'aliante come lo spirit, che comunque ha un volo non perfetto, quindi complimenti. Lo spirit si può migliorare, è stato concepito per principianti, quindi hanno messo il baricentro un pò troppo in avanti... per sicurezza e l'incidenza dell'ala è un pò esagerata..., vola molto meglio spostando il CG indietro di circa un cm, e alzando di 1° circa la parte anteriore della pinna orizzontale, comunque, per iniziare, il modello è molto più stabile adesso, quindi non fare ste modifiche, fino a che non sei pronto, in quanto ti da un pò di velocità in più, e rende il modello più neutro, quindi ci vogliono riflessi migliori e bisogna stare più sugli stick.
certo per imparare, più grande è il modello, e più semplice è da pilotare , in quanto lo si vede meglio e poi è più stabile e meno sensibile al vento...
una bella differenza dall'iniziare con uno tzagi e simili... la differenza è che senti che sei tu a controllare il modello, e ciò ti da fiducia. Certo che uno Tzagi ben calibrato è semplice divertente etc, ma bisogna avere già dei pollici non dico ottimi, ma almeno pronti, e poi bisogna sapere fare il setup in termini di baricentro, escursioni dei flaperoni etc. etc.
comunuque ha un volo erratico, il modello viene preso a schiaffi dal vento, e ha una planata diversa dal tuo spirit.
Io ho appena terminato uno spirit, l'ho costruito su un vecchio progetto di spirit elite, infatti il mio ha alettoni, e spoilers, l'ho anche modificato con un brushless nel muso (siccome ho un pò di roba che mi sono portato dagli USA per elettrico, ho deciso di costruire 3 o 4 modelli elettrici per non vedere sta roba ferma inutilizzata)... ancora non vola. é stata dura costruirlo, in quanto il legno che avevo a disposizione era molto duro e anche in dimensioni sproporzionato... ho dovuto tagliare a mano tutte l centine etc...e ti confesso che non ho mai carteggiato così a lungo in vita mia per fare un solo modello, infatti il bordo d'entrata era di balsa quadrata, durissima, di dimensioni superiori a quelle richieste, quindi , olio di gomito, caro mio, il risultato è soddisfacente, l'ala l'ho costruita in 2 pezzi separabili, e l'ho rivestito di Oracover rosso e giallo trasparente... anche la cappottina l'ho fatta in balsa... Ottimo modello.

Hai ragione, la struttura in balsa oltre a essere leggerissima è anche rigida, e molto più riparabile di qualsiasi plastica o polistir-olo/ene , epp e simili.
Buoni voli.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando