Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 luglio 05, 09:38   #9 (permalink)  Top
AntonioUSA
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originally posted by Lexon@04 luglio 2005, 20:14
Ciao
nn vorrei solo domandarti perche' non in plastica e polistirene, ma vorrei provare ad indovinare...
cercando in giro per interdet, es sul sito del barone, c'e' un bel modello, il wildtrainer,
ed inizialmente pensavo che sarebbe stato l'ideale per iniziare, costruzione estremamente semplice e costi abordabili...
pero' a detta di alcuni, le ali in depron erano troppo flessibili e causavano vibrazioni in velocita'...
cosa nn facile da gestire per un novello (difatti un tipo ha mantenuto la fusoliera in poli e le ali in balsa )
E' corretto??

Altra cosa, i materiali che hai citato, oracover oppure supermonokote... cosa sono?
quei film trasparenti di cui sono rivestiti alcuni modelli?
Dato che il thread e' stato aperto per i novelli come me, sarebbe utile magari un link o una breve descrizione (a mo di glossario)
sul materiale e su come si utilizza (google in questo caso spara molti rivenditori...)

Ho visto un po' i prezzi del motore che hai indicato (150 neuri)... all'inizio mi sono un'attimo spaventato...
poi ho fatto due conti per avere una motorizzazione elettrica.... diciamo che il gruppo batt-regolatore e motore li copre tranquillamente....
Sul sito di jonathan c'e' una sezione sQuola... e i prezzi variano da 80 a 180!!! e anche le dimensioni....
Come novello mi verrebbe da risparmiare e prendere un "Trainer 40 ARF €76,90" 150cm di apertura alare (che gia' mi sembra grosso...)
ma probabilmente sbaglierei.....

Altra domanda.. la classe .40 .20 etc... a cosa fa riferimento? Si applica anche agli eli se nn sbaglio?

Ciaoz
Ciao Lexon,
è un piacere risentirti, senti, hai trovato un campo di volo locale? Se si fammi sapere l'esperienza che hai avuto, come ti è parso e come ti è parsa la gente.
Istruttori? hai parlato con qualcuno?
dunque ho dato un'occhiata al trainer che vende jonathan, e sembra ben fatto.. tranne che per il rivestimento... dice infatti nella descrizione che è ricoperto di plastiche molto resistenti. Se vuoi risparmiare è ok...
Ovviamente a quel prezzo, non puoi pretendere rivestimenti di prima qualità come Oracover, in quanto per rivestire un trainer del genere con Oracover occorrono ben 40€ e una mezza giornata intensa di lavoro.
Questi rivestimenti sono molto differenti l'uno dall'altro... queste plastiche adesive usate per gli ARF più economici sono belle da vedere, ma molto pesanti e poi vengono applicati a contatto, hanno tanto adesivo, quindi quando vai a toglierlo per ricoprirlo, si fa un pò fatica, rimangono tanti pezzetti appiccicati che devi togliere uno ad uno, con le unghie.. poi ti rimane la balsa tutta appiccicosa, comunque non è un problema, una leggera carteggiata e puoi installare il nuovo rivestimento.
L'oracover (in europa), e il supermonokote (in usa ) sono i migliori, hanno una resistenza alla trazione incredibile... quindi se utilizzati bene conferiscono all'ala una rigidità superiore. Sono anche resistentissimi ai buchi, mentre il materiale degli arf che ti dicevo prima si buca facilmente se atterri nell'erba alta, magari con qualche rovo qui e lì. Per il prezzo direi che non è una grossa perdita, cambiare un trainer da 76€ quando hai già, motore , servi, radio ricevente etc... è un gioco da ragazzi. speriamo che non dovrai mai farlo e che questo trainer ti basti per imparare... così il tuo prossimo modello sarà qualcosa che ti stimola di più.

Il motore:... si il motore costa parecchio ma è un gioiellino, in quanto è veramente facile da settare, facile da rodare, ed estremamente costante... poi è la migliore marca di motori sport a 2 tempi, e stai sicuro sul livello di qualità, affidabilità e prestazioni. Una cosa è certa, che è un motore da 2 cavalli...utilizzabilissimi.
ti da 2 cavalli a 15.000 giri...
Come elica io userei una 11x5 apc per volare, comunque sul manuale c'è scritta la procedura per il rodaggio che è semplicissima. Poi ti posso spiegare come fare il rodaggio sul banco prova... che altro non è che un pezzo di tavola di legno, su cui monti il motore, il serbatoio e collegando un'astina all'acceleratore, si può rodare il motore in sicurezza, senza rovinare il modello, e avendo completo accesso alle regolazioni.

ti servirà anche un avviatore elettrico per motori a scoppio, comunque non è meglio che comperi una cassetta già completa di tutto ciò che serve? sono cose che una volta comperate... le usi a vita. Spesso si trovano cassette usate pochissimo complete di avviatore, batteria da 12 volt al piombo, power panel, scalda candela e altri accessori utili, per pochi € qui online.

ovviamente la spesa iniziale non è bassissima, sia chiaro... è dopo che si risparmia, una volta che hai tutto l'occorrente... cambiare modello, o aggiungere un'altro è una spesa abbordabilissima.

dunque i motori classe .20 .40 .60 .90 etc...
è la cilindrata ma in pollici cubici, all'americana, (cubic inches) quindi un .20 è pari a 0,20 pollici cubici, ossia poco più di 3cc, il .40 è pari a un 6,5cc , il .60 è circa 10 cc etc etc. etc.
per me è più facile parlare di classe .20 .40 .60 etc.

direi che il motore di grandezza media per la maggior parte di modellisti nel mondo è considerato il .60 , quindi il tuo .46 è leggermente inferiore alla media, tranne che è un .46 molto performante che addirittura supera in potenza altri motori più grandi, per esempio L' O.S. .65 LA , che è un motore più pesante, più grande, più assetato, e con leggermente meno potenza del tuo futuro .46

Niente male?

spara altre domande, io se stessi per iniziare compererei queste cose, ovviamente devi comunque andare da un instruttore... non provare mai a decollare da solo per la prima volta... anche se voli con un simulatore... sul computer, in quanto basta una stupidaggine, tipo, gli alettoni collegati a rovescio, o altra stupidaggine simile e fai kaboom!.
Trovati un istruttore di cui hai fiducia, appena possibile... purtroppo non sono nella tua zona, e quindi non posso farti fare i primi voli, per quanto mi piacerebbe.
a dopo.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando