Discussione: Seben topic
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 maggio 08, 12:25   #1629 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Giusto a titolo informativo, ho appena misurato i semiassi originali della Tamiya DF03, sono gli stessi del Seben Monster, solo che pesano 5,5 grammi invece che 9,5 , quindi se non riuscite a trovarli come ricambi potete usare quelli della DF03.
A questo punto credo che vadano bene quindi anche gli omocinetici per la DF03 che si trovano su RCmart.
Per le batterie nettamente a favore di quelle di ottima qualità, mai meno di 20C, meno C significa anche meno vita, sono meno robuste.
Su Rcmart sono uscite con il formato adatto per metterle nel seben, però mi sembrano siano da 3200.
Per chi ha una buona mano consiglierei di limare il porta batterie originale del seben, in modo da mettervi delle 5000mah e successivamente dare la rigidità al telaio con qualche staffa.
Comunque non tutte le batterie cinesi sono una cac.... , se ne trovano alcune a buon prezzo ma di buona qualità, però in ogni caso se partite da batterie dichiarate per 15C secondo me non va bene, o meglio, andranno bene per alcuni mesi ma poi avranno un rendimento minore col tempo.
Ne ho provate tantissime, visto i miei amici, e vi posso garantire che è così.
In pista i miei compagni hanno comprato: batterie cinesi, le MaxAmp mi pare 6400, le Orion, le LRP, le Trakpower.
La classifica come resa e durata dopo lunghi cicli è questa.
Le batterie cinesi rendevano già poco dalle prime scariche, col tempo sono andate a finire nella spazzatura, temperature elevate, altissima resistenza interna, dichiarate per 15C voto 5.
Le LRP 2S2P buone ma con scarica non tanto elevata voto 7, le MaxAmp 20C resa come le LRP voto 7, le Orion(mi pare siano Kokam all'interno) buona scarica, buone temperature e dopo lunghi cicli ancora vanno bene voto 9, le Trakpower 4900 20C ottima scarica , buone temperature e dopo un anno ancora vanno bene voto 9.
Sono state provate tutte con motore 2.5-3.5-4.5 con picchi di oltre 80A.
Per farvi un altro esempio, sto usando il Seben con delle LiPo 2200 25 di ottima qualità, la tensione rimane sempre alta e cala di prestazioni solo quando giustamente è scarica, la batteria è tiepida, invece con batterie più scadenti il motore rende meno e le batterie alla fine sono molto calde.
Questo comunque è riferito specialmente per chi vuole delle prestazioni migliori, certamente per il tipo di modello si può optare per batterie dal costo medio , ma non prendete proprio quelle a quattro soldi, dopo qualche mese inizieranno a darvi i primi segni di cedimento.
Fermatevi molto prima in modo da non rischiare che una cella scenda sotto i 3V ed usate sempre l'equalizzatore.
Vi consiglio di costruirvi una scatola dove mettere le batterie LiPo in modo da non rovinarle in caso di urti , prendente spunto da quella dorata Trakpower, magari "sopra" potete anche forarla per farla raffreddare meglio.
  Rispondi citando