Discussione: termicolando
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 luglio 05, 01:06   #13 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by CantZ506@04 luglio 2005, 23:52
Scusate, ma non mi tornano i conti.
Supponiamo che non ci sia nessuna termica, ma aria calma; il mio aliante vola rettilineo a fortissima velocità.
Ad un certo punto inizio una virata a coltello e lo metto in cerchio orizzontale di diametro più piccolo possibile.
Per quanto tempo rimane alla stessa quota e mantiene la stessa velocità?
Qualunque sia la risposta, l'unica differenza che vedo in situazione 'termica' è una leggera differenza nella velocità di caduta.
Secondo me, quel poco che mi fa guadagnare la termica, me lo mangio tutto per mancanza di sostentamento.
Il paragone con la moto dentro la centrifuga non regge; qui la forza centrifuga crea una forte pressione sui pneumatici, tale da creare un forte attrito sulle pareti, da impedire che la moto scivoli in basso.
Vi sembra che sia la stessa cosa con l'aliante?
In ogni caso, appena diminuisce un po' la velocità, l'attrito sparisce e l'aliante viene giu!
A voi tornano i conti?
Tornano tornano.... il modello si appoggia sull'aria ed anche violentemente considerato quanto è sollecitata la struttura in una virata violenta e il paragone della moto ci sta. Considera che viri in orizzontale ma rispetto ad una massa d'aria che sale. Come dicevo questione di relatività del moto e di sistema di riferimento / dell'osservatore...

Considera un omino che fa girare un pendaglio velocemente in modo che questo rimanga orizzontale.... ecco poi infila l'ometto nell'ascensore e fallo salire....
Ascensore è la termica, l'ometto l'aria che sostiene il modello e che sale con la termica e il pendaglio è il modello....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando