Ieri sono partito con tutte le buone intenzioni per fare le maledette scalanalute sul bordo di uscita dell'ala.
Il proposito era buono ma ho cambiato idea molto in fretta
Poi avevo la naca motore a spasso sul bancone, e ne ho approfittato per iniziare a posizionarla, forarla per la testa del motore, ecc...
Ci ho fatto una modifica che senza quella secondo me, il Corsair non è il Corsair: i flap, della naca intendo...
Sì, perchè le cose più caratteristiche del corsair sono l'ala a gabbiano, i flap in 3 pezzi e il flap del cofano motore.
Ho trovato su RC-Groups un tizio che ha fatto un "template" per tagliare la naca e fare i flap come nel full-scale.
Tra l'altro, nel modello li ho aperti "a margherita" solo per motivi estetici, ma ma sono veramente funzionali al raffreddamento del motore.
Sapete che esiste una regoletta che dice che un motore sotto una naca vuole, per l'uscita dell'aria che lo raffredda, una superficie almeno doppia rispetto a quella di ingresso.... Bene, i flap sulla naca aprono davvero un sacco e aggiungendoci lo scasso per fare uscire la testa e quello per lo scarico (ancosa da fare), direi che il motore può lavorare bello fresco!
Ciao a tutti!