Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 maggio 08, 08:21   #21 (permalink)  Top
maugiord
User

L'avatar di maugiord

Data registr.: 01-01-2008
Invia un messaggio via MSN a maugiord Invia un messaggio via Yahoo a maugiord
Citazione:
Originalmente inviato da Gio5corde Visualizza messaggio
Ciao pure a te' Simo grazie per l'incoragg. ! 1 cane sciolto come me allora
be' di radiocomando ne ho tenuti in mano anni fa' per parecchio tempo gareggiando in gare (anche se i canali erano solo 2 per automodelli a scoppio e si sa' quelli non volano al max picchi contro un muro e pieghi il telaio )
mentre i simulatori sono' 1 annetto che li uso diciamo con buoni risultati.....
dovrei vincere solo l'ansia da crash del "battesimo reale" e non ludico come diceva prima qualcuno.Per quanto riguarda la costruzione e il bilanciamento....be' qua saranno azzi !! specie per il bilanciamento , perche' credo che assemblare 3 tavolette con calma misurando per bene non credo che ci voglia 1 ing. della nasa (almeno spero!!!!!!!!!!! ).
Speriamo a questo punto che le istruzioni siano solo in tedesco!!!! , lingua a me sconosciuta !!!!
Se ti può interessare ti do il punto di vista di uno nelle tue stesse condizioni.
A Dicembre, alla tenera età di 46 anni, 11 mesi ed una manciata di giorni, sono stato assalito dal virus del volo (dicono che capiti spesso a quell'età uno sbandamento.....solitamente si lasciano mogli e figli per qualche segretaria Ucraina o Polacca.....LA SOLITA MIA SFIGA ).
Come te ho fatto un "giro" su Internet e visti i prezzi (diventati abbordabili) ed i filmati di Materazzi "indoor" ho deciso che potevo cimentarmi come "cane sciolto", in fondo che ce vo'???
Per fortuna ho incontrato un negoziante (Polo, a Torino) che oltre a fare il suo mestiere, vendere, ha aggiunto anche alcuni consigli che, guarda caso, suonavano demoralizzanti come alcune risposte che ti sono giunte dal Forum (sarà perchè sono giuste??? ).
Con scetticismo ho accettato di andare ad un campo volo (il GAP di Pianezza) e, con il mio SuperMiss elettrico che occhieggiava "inutile" sulla mia scrivania, ho cominciato la scuola di volo (10 lezioni, gratuite, doppio comando, modello del Club basta comprare la miscela....non male direi).
Primo aspetto positivo, ho visto precipitare un paio di modelli ed ho capito il danno che possono procurare....
Secondo, ho avuto a che fare con autentici appassionati che mettono gratuitamente il loro tempo e le loro capacità al servizio di r.........i come noi con una disponibilità ed una cortesia che ha fatto aumentare la voglia di farsi quei 60Km anche per incontrare loro.
Dopo la seconda lezione, per un totale di 6 o 7 modelli risparmiati grazie alla bravura del mio istruttore Paolo Guasco, alcune ore al G3, AFD ecc. decido che posso portarmi avanti da solo con i lavori........SBAGLIATO !!!
Al primo decollo il SuperMiss si "sfrittella" a metà pista in fase di decollo....
Già, perchè "incollare 2 assicelle di balsa" (per cui non serve un Ingegnere...), in realtà dimostra quanto si sia a digiuno della pratica dell'aeromodellismo e dei suoi meccanismi....
Il primo volo DEVE necessariamente essere fatto da un collaudatore che provvede a "trimmare" tutti quei difetti che a terra non si possono verificare, partendo spesso da una situazione critica che un principiante difficilmente può compensare, oberato come è da 1550 altre preoccupazioni ed ansie......
Oggi, alla settima lezione, riesco a portare 10/10 volte il modello intatto a casa, sacrificando solo un certo numero di eliche agli atterraggi fuori asse pista....non prenderò in considerazione un ala bassa (figuriamoci un 3D...) per almeno un annetto (volo 30 minuti al giorno tutti i giorni, pioggia permettendo...) e mi ritrovo ad unirmi al peana di "sconsigli" che tanto mi davano fastidio 4 mesi fa......
Come si dice "si nasce incendiari e si muore pompieri".........

P.S.: ho anche io la Optic 6 Sport, dipende da cosa hai intenzione di fare... se continui quasi tutti ti diranno che a 450/500 € puoi comprare radio che, competizioni e paturnie varie escluse, diventano investimenti definitivi permettendoti anche di adeguarti a cambi di tecnologia (vedi modulo radio da FM a 2,4Ghz....)