Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 maggio 08, 16:39   #1661 (permalink)  Top
RASTIL
User
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: S.Benedetto del Tr
Messaggi: 109
Risolto definitivamente causa problemi spirali con upgrade

Ciao a tutti,

in molti post ho letto di persone che dopo che hanno installato gli upgrade hanno avuto il famoso problema delle spirali in aria o comunque hanno perso in stabilità. Alcuni hanno ridotto il problema sballando il Traking alle pale superiori, cioè anzichè effettuarlo davanti al monitor come di norma, l'hanno effettuato ad occhio sul campo, che come dicevo in precedenza secondo me "non è la strada per andare in paradiso..", infatti sballando il Traking si ha una perdita di potenza alle pale e si innestano una serie di vibrazioni che rendono la vita difficile al lavoro della centralina.

Per ora mi riferisco ai soli upgrade Xtreme alberino pale e porta pale, ma credo che il problema possa essere riferito anche agli altri Upgrade.

IL problema risiede nel tipo di Flybar utilizzata.

Mi spiego meglio, l'alberino Xtreme, nonostante sia specifico per il Lama (dicono...) come anche l'alberino MicroHeli, esattamente questo: HeliDirect.com - Your Source for R/C Helicopters Parts and Upgrades
in realtà, sempre secondo la mia opinione, sono stati progettati per ospitare la flybar del Blade CX.
Tale flybar ad un primo esame sembra in tutto e per tutto uguale a quella del nostro Lama, compreso il peso, ma in realtà una piccola differenza c'è, ed è proprio nella forma della sfera in plastica che si alloggia dentro l'alberino.

Installando in un primo momento la flybar originale, sull'alberino Xtreme, mi sono accorto subito che questa non era libera nel movimento, ma offriva una minima, ma dico minima, resistenza, come mi era già successo con l'alberino della Microheli, il risultato è stato gli immancabili cerchi nell'aria. provo a regolare il traking ad occhio (sballandolo) il tutto migliora ma non ci si può accontentare. Successivamente senza toccare null'altro sostituisco la Flybar con quella del Blade CX, faccio il traking davanti al monitor, perfetto, et voilà: un esempio di assoluta precisione, hovering perfetto, volo libero impeccabile, durata della batteria ottima, vibrazioni zero, insomma un altro mondo.

Consiglio quindi ai possessori dell'alberino Xtreme che hanno questo problema di installare la flybar del Blade CX, avendo cura di sostituire la parte inferiore dell'otto con quello della nostra flyBar, in quanto non va bene sui porta pale del nostro Lama, effettuate quindi il Traking davanti al monitor di un computer, (io ho usato uno a tubo), avendo cura di aprire una finestra bianca come sfondo che facilita la visualizzazione, e poi provate...

Ho provato sia la configurazione alberino Xtreme porta pale in alluminio Xtreme con pale bianche Xtreme, sia la configurazione alberino Xtreme, pale bianche Xtreme ma con il porta pale in plastica nero originale, quest'ultima nel mio caso era ancora meglio sotto tutti i punti di vista.

Importante un'ultima cosa, è vero che i porta pale devono avere meno gioco trasversale possibile ,una volta applicati all'albero, ma è altrettanto fondamentale che questi siano liberissimi di muoversi senza la minima resistenza, altrimenti.... risiamo punto a capo.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, e attendo le vostre verifiche.

Ciao
RASTIL non è collegato   Rispondi citando