Citazione:
Originalmente inviato da SP57 Riporto in vita questo 3d perchè;
Il link non sembra più disponibile, dovendo (volendo) rivestire un modelletto di aliante da circa 1,30 di AA in struttura aperta ed avendo trovato del modelspan a Torino senza dovere ordinare volevo alcune indicazioni così evito di fare cose che non vanno fatte:
1) nel sito della Mantua si parla di incollaggio solo sui bordi di entrata ed uscita e sui terminali, è esatto oppure si deve incollare anche sulle centine ed i longheroni se dovessero essere a filo della centina?
2) non avendo trovato il tendicarta (che poi ordinerò assieme ad altra carta se gli esperimenti daranno il risultato che spero) posso incollare con vinavil?
3) al posto del tendicarta cosa posso usare per la finitura? vinavil diluita od altro?
Vi ringrazio anticipatamente per le delucidazioni... |
Ciao SP57
Io utilizzo spesso la modelspan. Quando la incollo utilizzo vinavil diluito al 50 % con acqua (se necessario, cioè se vedi che fa fatica a fare presa, diluisci meno, 30-40%)
Dopo questa prima operazione (io incollo anche sulle centine ed i longheroni. Si evita meglio l'eventuale svergolamento dell'ala) quando la colla è asciutta, con un batuffolo di cotone imbevuto d'acqua inumidisco la superficie. Lascio asciugare bene (mezza giornata o più, dipende dal clima) così che la carta comincia già a tendere. Sinceramente il tendicarta è il sistema migliore. Lo vende Modelber, Jonathan, Movo e sicuramente alti ma non so chi. Se c'è un buon negozio di modellismo dalle tue parti secondo me con un po' di insistenza lo trovi.
Una possibile alternativa è quella di utilizzare la colla UHU hart e diluirla al 50% con diluente alla nitro. Ottieni un simil tendicarta (era il sistema che usavo una volta quando rimanevo senza tendicarta)
Se usi vinavil diluita fai un gran casino....
Se con l'opzione "cerca" digiti la parola tendicarta senz'altro trovi delle informazioni.
Ciao
Albyone