Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 aprile 08, 18:29   #8 (permalink)  Top
Tonino66
User

L'avatar di Tonino66

Data registr.: 26-03-2007
Ciao Danilo,
come ha detto simone 76, aspetta a fare il lavoro, controlla che diano segni di cedimento, ovvero si iniziano a fessurare al centro, e le prime che partono sono le cerniere + esterne. Poi il procedimento che ho adottato io per la coda è il seguente: da un lustello di balsa da 5 mm, dopo aver aperto la parte incernierata di plastica posteriore, ho tagliato dello stesso spessore dello scavo due striscie di balsa, anendo cura di arrotondare le estremità, per seguire la linea dell'elevatore, ho carteggiato le sup interne dell'elevatore, poi con la epoxy 30min ho incollato i listellini in ambedue le parti dell'elevatore. Ho usato delle cerniere in nylon con il perno centrale metallico della stessa grandezza di quelle preesistenti, ho fatto i dovuti spacchi stando molto attenti all'alineamento delle due parti dell'elevatore, e le ho incollate usando stavolta la ciano quella per cerniere (liquidissima), mettendo però una goccina di olio sulla parte della cerniera dove c'è il perno per intenderci (altrimenti si incolla e rimane poi dura!) Poi dato che lo spazio che rimane tra le 2 parti dell'elevatore è parecchio a mio avviso, l'ho ricoperto con del nastro adesivo trasparente per cerniere.
Se poi sei + bravo di me puoi provare a mettere solo dei listellini di balsa solo in corrispondenza delle vecchie cerniere, come ho fatto io per il timone, che forse se ci riesci, è la strada + semplice.
Per il timone ho fatto gli spacchi solo un po ' + grandi della sede delle cerniere rotte, usando le stesse cerniere precedenti e la stessa metodologia per usata per l'elevatore, ma senza poi chiudere con il nastro.
POI Hai un modello modificato da esempio.....
Quindi, aspetta a fare il lavoro ma accertati che le cerniere siano intatte.... a me è successo dopo parecchi voli.....non subito....se però il modello prede delle bottarelle magari atterrraggi pesanti allora può succederti anche prima, ma quelle che partono prima, ripeto sono quelle esterne.
Ciao e spero di essere stato abbastanza chiaro.
Tonino
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando