Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 aprile 08, 16:10   #78 (permalink)  Top
ElNonino
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da GZModel Visualizza messaggio
questo è più importante di tutto :
quando vieni vicino Torino un colpo di telefono e sarai mio ospite in un campo volo di elicotteristi tra i più vecchi d'italia .

ciao
GZModel
Approfitterò senz' altro del tuo invito e devo farti i complimenti per la pacatezza con cui porti avanti il tuo punto di vista e le tue ragioni.
Non posso dire altrettanto degli interventi di Tex che mi sembra più interessato di te (che sei commerciante dichiarato) al discorso.

Restando su toni pacati ed in un libero confronto vorrei aggiungere alcune considerazioni.

Premetto che per molti anni ho avuto anch'io attività commerciali (pur essendo principalmente un progettista elettronico) nel campo delle telecomunicazioni ed HW informatico quindi un po so come girano le cose.

Anche nel modellismo esistono i grossi importatori (faccio i nomi perchè sono sicuramente di pubblico dominio) tipo Sabatini, Saflero, Scorpio, etc etc che sono quelli che alla fin fine fanno il prezzo del prodotto sul mercato.
Tali soggetti poi hanno una scaletta di sconti che applicano ai vari rivenditori in base alle quantità ordinate ed al fatturato annuo prodotto.

Io credo che i grossi guadagni, in questo momento con il dollaro debole, li facciano appunto loro. Per i piccoli i margini operativi sono sicuramente risicati, a meno che i medesimi non si appoggino al mercato parallelo.

Per quanto riguarda la qualità, sono convinto che acquistare da negozi cinesi di dubbia serietà sia rischioso, ma non credo che un Lindingher od una Century trattino prodotti di seconda o terza scelta.

Ultima cosa è che per alcuni prodotti di nicchia si è obbligati ad acquistare all'estero, quasi nessun negozio italiano tiene a stock, per esempio, teste multipala o fusoliere grezze da verniciare, le procurano solo su ordinazione; in tal caso però i tempi di fornitura sono equivalenti o superiori a quelli dell'ordine diretto all'estero e qualche euro, in tal modo, lo si risparmia comunque.

La grossa differenza ed il vantaggio di acquistare in Italia è unicamente rappresentato dalla cortesia, disponibilità e competenza di alcuni (non tutti però) negozianti; purtroppo io vivo in un paesino isolato in mezzo ai monti e non godo neppure di questo benefit.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando