Discussione: progetto canard quiky
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 aprile 08, 13:43   #36 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Prima di fare qualsiasi cosa sarebbe opportuno documentarsi un poco per evitare errori grossolani. Ben venga il sano olio di gomiti ma condito con un pizzico di teoria

Tiè beccati questo http://www.aoe.vt.edu/~mason/Mason_f...SurfaceS04.ppt
interssante.
A suo tempo feci queste considerazioni:
se Rutan ,un genio dell'aerodinamica,aveva scelto questa configurazione doveva avere senz'altro buoni motivi.........a parte che ,parere strettamente personale,certe sue scelte sembrano più dettate dal desiderio di fare qualcosa di nuovo che da reali necessità.
Un motivo l'avevo individuato nella necessità di avere una rapida risposta al cabra e ,probabilmente,nella bisogno di avere un piano di coda "normale" in modo da far rientrare l'Ams Oil nella categoria Biplani per le corse al pilone.
L'uso di profili laminari particolarmente spinti potrebbe aumentare la possibilità di stallo dell'ala anteriore ,di qui la necessità di un'altra superficie stabilizzante.
Ad ogni modo,come scrissi nell'articolo,l'Ams Oil è un modello dalle buonissime caratteristiche di volo........almeno come l'ho costruito io,poi se volete sperimentare ..............nessuno ve lo impedisce.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando