Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 luglio 05, 14:14   #3 (permalink)  Top
AntonioUSA
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Allora comincio per elencare l'attrezzatura consigliata:

trainer ala alta classe .40 (6,5cc) HOBBICO/GREAT PLANES/ETC ETC. preferibilmente in balsa/compensato, ricoperto con oracover oppure supermonokote (domandatemi perchè non in plastica e polistirene).

Motore O.S. 46FX , se non sbaglio c'è la versione nuova .46 AX se non vado errato... è il miglior motore per un principiante, in quanto non è troppo piccolo, è molto potente per la sua grandezza (ha la potenza di un 10cc poco spinto), ci puoi motorizzare anche un Piper cub da 2 metri, un P51 da 1,5 mt, oppure un velocissimo delta da 1 metro, quindi dopo aver "superato" il trainer, lo si può utilizzare su svariati modelli... ciò che più ti attira (ovviamente non subito dopo il primo trainer, ma dopo un paio di modelli). Il motore non beve tantissimo, non necessita di nitro, e consuma circa 1€ per ora di volo, se la miscela la fai tu, altrimenti, circa 2€ per ora, se compri una buona miscela "precotta".

Radio, ecco qui il consiglio migliore che vi possa dare.... prendete la migliore che vi potete permettere, sempre tenendo presente il vostro interesse futuro in questo hobby. Se siete già sicuri che lo volete fare, che non vi scoraggiano i crash, e siete sicuri che non l'abbandonerete. Se comprate solo una 4 canali, ve ne pentirete subito, appena cambiate modello, con uno più avanzato, magari uno che utilizza 2 servi per gli alettoni etc. allora direi per iniziare consiglio minimo 6 canali e una radio computerizzata, consiglio la marca Futaba ( ho 4 radio Futaba e non ho avuto mai un problema, sono tutte e 4 funzionanti). se invece volete far volare solo alianti piccini, per tutta la vita... una 4 canali va benone, anche non computerizzata. Se invece volete una radio veramente speciale una Futaba 9CAP, ottima per progredire in tutti i rami dagli alianti complessi, alle riproduzioni multiservi, agli elicotteri etc. etc. Di solito questa radio viene imballata con 4 servi standard Futaba e una ricevente a 7 canali di medie dimensioni, che può essere utilizzata anche su elettrici di 1-1,2kg di peso in su....La ricevente è ottima, non si sfascia mai, i servi sono ottimi non si sfasciano mai, potrete riutilizzarli anche fra 10 anni, funzioneranno come nuovi.
vediamo quanti servi ho a casa?? un centinaio circa... circa sessanta sono di dimensioni standard Futaba, e circa 40 sono Hitech hs80-- hs-81-- HS85--- e hs 55.
dunque, questi servi mini e micro sono leggeri, utili negli elettrici e nei modelli intorno al kg di peso... ma spesso si rompono senza motivo apparente... basta un atterraggio un pò pesantuccio, e ne risente sia l'elettronica sia la meccanica.
I servi standard Futaba sono i migliori, costano pochissimo, sono un pò più pesanti, ma sono affidabilissimi.

La radio viene anche imballata con un pacco 4,8volt(nominali) per la ricevente, di solito sono nicad da 650mah.. vanno benissimo, e permettono di volare 4 o 5 ore, quindi anche tutta la giornata.. comunque a metà giornata di solito controllo il voltaggio per vedere se è ancora al di sopra di 5volts. Di solito si stabilisce intorno ai 5 volts e va benissimo, se dovesse scendere di sotto gli dò un quarto d'ora di carica con un caricabatterie da campo e sto bene fino alla sera.


Aspetto domande....
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando