Ciao ClaudioD ,come vedi gli amici mi hanno coinvolto nella classe RC 65 che avevo sempre trascurato perché mi sembravano troppo dei giocattolini, è cosi che mi sono imbattuto nel tuo
Blue Dragon, mi piace e vorrei sapere se oltre ad averne fatto il progetto lhai anche costruito e se sì come andava ?
Per Conan : Impiego da anni , e non solo io,la tecnica del blocco di poliureytano da cui in poche ore di lavoro ricavi lo scafo; mi serve per fare dei manichini con cui controllo molte cose prima di passare alla laminazione e spesso mi danno anche indicazioni per modificare il disegno , alcune volte ho fatto il manichino ancor prima del disegno. Da qui ad impiegare il manichino come scafo vero e proprio però ce ne corre :
- il poliuret. si scioglie se a contatto con la maggior parte dei solventi organici e/o delle resine
- quindi non lo puoi resinare così, va protetto ad es con cementite ( pesante ) o con turapori
- allacqua (3 o 4 mani) o altro
- Una volta resinato e riparate le inevitabili imperfezioni, lo strato di resina resta cmq fragile e si sfonda al minimo urto
- Se lo rivesti con tessuto tanto vale usare il manichino come stampo maschio e laminarci sopra come ha fatto e raccontato ClaudioV con la sua URCA del record
- La resistenza meccanica del poliuretano è scarsa e allora devi fare dei riforzi in tutti punti di sforzo ( attacco sartie, strallo, deriva ecc )
Anche la Clombine del sito francese postata da Claudio è molto divertente. Ciao a tutti
|