Discussione: "uomo a terra"
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 luglio 05, 08:23   #2 (permalink)  Top
erganapi
User
 
Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 210
Citazione:
Originally posted by elitarin@03 luglio 2005, 22:55
Ciao a tutti..... ho notato che tutte le volte che deve decollare un elicottero (in particolare polizia e carabinieri ) un uomo dell'equipaggio si piazza davanti al "muso" del velivolo facendo dei segnali (penso riguardo il rotore) a cosa servono esattamente ed è proprio necessario visto che lo visto fare solo da elicotteristi appartenenti a questi due organi di stato?
Ciao,
...probabilmente ti sembra lo facciano solo loro perchè hai visto solo loro decollare
A mia esperienza personale lo fanno tutti, nel mio caso specifico (HH-3F AMI) lo specialista si piazza davanti ed è collegato in interfono con i piloti per vari motivi:
Sicurezza; controllare costantemente che l'area sia libera da ostacoli (persone generalmente), segnalare eventuali principi di incendio (l'avviamento è la fase più critica per un motore), segnalare eventuali perdite di olio (gli eli sono macchine relativamente delicate) e per ogni altra evenienza.
Nello specifico dell'HH-3F deve anche segnalare il "drop in" all'ingaggio rotore e il "drop out" all'arresto, vale a dire il rientro e la fuoriuscita di particolari componenti della testa rotore che servono a limitare il movimento di flappeggio delle pale a rotore fermo o a bassi giri e che, essendo dipinti in rosso, si vedono facilmente dall'esterno.
Questa operazione viene segnalata con i pollici verso l'esterno e le mani che si separano (drop out) o con i pollici verso l'interno e mani che si avvicinano (drop in) quando non si è collegati in cuffia.

Bye

Ernesto
erganapi non è collegato   Rispondi citando