Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 08, 12:17   #1638 (permalink)  Top
roscor61
User

Data registr.: 27-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Paskoski Visualizza messaggio
Caro Rastil,

non so se sia questo il punto. Ma non credo.

Ho controllato il tracking delle pale sup. ed inf. e mi sembra buono.

Il mio dubbio principale è:

Partendo dall'eli in hovering, se provate a far ruotare velocemente l'eli attorno al proprio asse, le massime velocità di rotazione (dell'eli) in senso orario ed antiorario (stick tutto a dx e sx) sono uguali ?

Nel mio caso no. Quando gira in senso orario sembra una trottola, in senso antiorario è molto + lento (1 giro al secondo circa).

Ciao,
Paskoski

Ciao a tutti,

fa anche a me così, ma ho notato in passato che dipende dalla posizione del proportional.
Mi spiego meglio; il trimmer del proportional deve essere regolato con microscopiche variazioni per bloccare la coda (ovvio che il trim della tx deve essere preventivamente portato al centro e fatto il reset della rx).
Ho notato però che il suo funzionamento (del trimmer) è strano poiché non è lineare, nel senso che se lo si ruota di 1/4 di giro, es. a destra, esiste lì un altro intorno dove poter bloccare la coda.
In pratica, è come se esistessero più intorni per il centraggio, ma ognuno alla fine ha come risultato una velocità di imbardata differente nelle due direzioni.
Non sono mai riuscito a trovare però una soluzione che mi tenesse la coda bloccata, il trim del tx al centro e velocità di rotazione pressoché uguale nei due sensi.
Credo che ciò sia dovuto alla richiesta eccessiva ma non soddisfatta della velocità di uno dei due motori per girare in un senso mantenendo la portanza totale voluta.

R.