Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 08, 00:21   #1635 (permalink)  Top
Paskoski
User
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Cosenza
Messaggi: 57
rotazione dx e sx .... velocità differenti

Cari tutti,

ma le massime velocità di rotazione del vostro Lama V3 in senso orario ed antiorario sono uguali ?

Mi spiego meglio:

Con l'eli in hovering provate a spostare lo stick della rotazione (delicatamente) tutto a destra (rotazione oraria). Poi tutto a sinistra (rot. antioraria). Le massime velocità di rotazione sono uguali ?

Bhe nel mio caso non lo sono.
In particolare la rotazione oraria è mooolto più rapida di quella antioraria.

Il punto è "Perchè ?"

La mia analisi.

La rotazione oraria dell'eli è indotta da una maggiore velocità del rotore superiore (collegato al motore posteriore)
Se la rotazione oraria dell'eli può essere molto + veloce è perchè la velocità di rotazione del rotore sup. può essere molto maggiore di quella del rotore inf.
In sostanza l'osservazione suddetta indica che il motore che comanda il rotore superiore esercita una spinta maggiore dell'altro (tanto + che il momento d'inerzia dell'albero superiore, avendo la flybar, è maggiore di quello inferiore).

Ciò è normale ?

Da notare che il motore anteriore (quello collegato all'albero inf.) è collegato alla centralina (in basso) con lo spinotto invertito (piastrine metalliche dello spinotto verso l'esterno) per ottenere il senso di rotazione richiesto dal Lama.
Questo vuol dire che i due motori ruotano in senso opposto.

Possibile che la "efficienza" dei motori sia legata al senso di rotazione ?

Ciao,
Paskoski
Paskoski non è collegato   Rispondi citando