Ciao a tutti, sono iscritto da poco e non ho mai postato sul forum per problemi di tempo!
Fino ad oggi ho solo letto vostri consigli che sono stati sempre utilissimi!!
Vengo subito al dunque, sono un ventolaro appassionato, possiedo diversi modelli a ventola intubata tra cui l'F-18 della HET, con cui ho fatto decine di voli con i setup più disparati.
Per il Week-end scorso avevo appena terminato L'F-20 con i carrelli retrattili airpower R260, lavoretto di fino che mi è costato quasi 1 mese in termini di tempo! Il Setup era particolarmente spinto: 2W-25 , 6s1P Kokam 30c 2400 , Esc Scorpion 90A (6S con bec da 4A) , Ricevente Multiplex IPD DS 7 Synt 35 (uso una Royal Evo 9 come radio) peso totale modello poco più di 1400g.
Assorbimento max misurato intorno a 55A, (setup già testato con l'F-18 anche se con un altro esc) la ricevente non era nuova, ma già ben collaudata quindi forte del buon accoppiamento TX-RX non mi sono prodigato in grandi test dell'apparato(da bravo idiota
).
Ho solo scaricato la batteria sul balcone il giorno prima del collaudo per verificare che l'esc tenesse e ovviamente era tutto ok.
La ricevente era disposta nel modello esattamente come da istruzioni di montaggio dell'F-20 (messa quindi di fianco alla ventola con il filo che corre lungo all'interno fino alla punta del modello, altra grande stupidata
).
Comunque detto questo arrivo al campo bello tranquillo, carico l'aria nei carrelli, mi posiziono in pista e do dentro tutta!
Il modello corre che è un piacere, tocco di cabra e si alza stabile e preciso, sono passati 3 - 4 secondi, inizio la virata a sinistra, tolgo un po' di motore ed è la fine! Resta tutto come "frizzato", il motore continua a spingere e io non ho più controllo.... Potete immaginare cosa ho raccolto
Comunque non mi do per vinto! Ho già un altro F-20 a casa e ho riordinato i carrelli (si sono spaccati anche quelli...), ma voglio evitare la stessa fine!
Qualcuno saprebbe darmi una mano a capire che cavolo è successo? Con questo apparato radio-ricevente non ho mai preso una interferenza, quella ricevente costa 110 euro! Ok che il cavo era all'interno(nel prossimo lo metterò di sicuro fuori con la rx davanti e non vicino alla ventola), ma la fusoliera è in balsa.... possibile che abbia perso il segnale dopo 80 - 90 m ?
Grazie in anticipo a tutti!