Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 aprile 08, 12:17   #1622 (permalink)  Top
RASTIL
User
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: S.Benedetto del Tr
Messaggi: 109
Tutto sullo swashplate in alu viola (biola come dice mio figlio)

ciao Rosario,
nel ringraziarti per i preziosi "aguzzate la vista" volevo fare ulteriore chiarezza.

Con la configurazione tutto originale, ripeto i braccetti fissi, non sono perfettamente verticali, ma hanno una inclinazione del tipo ore 11.40, prendendo in riferimento la lancetta delle ore. Tale inclinazione non è modificabile, a meno che non si cambi i porta pale o la swash che potrebbero avere degli uniball più o meno sporgenti.

Successivamente installando SOLO l'Upgrade viola EK5-0207 (Bottom central holder) noto effettivamente una accentuazione evidente nel difetto di tendere da una parte quando si picchia o cabra.

Questo Upgrade mi è arrivato composto da due parti da assemblare, ad incastro si, ma con una larga tolleranza.

Mentre la parte superiore a un posizionamento fisso grazie alle viti che entrano nei fori dell'albero, la parte inferiore è libera di ruotare di qualche grado da una parte o dall'altra.

Il problema è che per la parte inferiore (quella con le asole) non ci sono dei fori previsti sull'albero per fissare le vitine, e pur stringendole non occorre molta forza per far muovere la parte ripeto di qualche grado da una parte o dall'altra.
Pertanto con la forza esercitata dal braccetto che gli va ad urtare pian piano si sposta.

Comunque alla luce di tutto ciò credo che sia proprio quest'ultimo tipo di inclinazione a determinare lo sbandamento da una parte in picchiata.
La rotazione della swash comporta una certa inclinazione dei braccetti prima che questi vengano fermati dall'asola e trascinino il porta pale.
Sicuramente una volta registrato il tutto e fissata in maniera permanente la parte inferiore il problema potrebbe essere minimizzato.

P.S. In riferimento al problema che avevo sull'alberino Xtreme, l'ho risolto acquistandone un'altro, quello precedente mi era arrivato con seri problemi strutturali.

Ciao Massimiliano.
RASTIL non è collegato   Rispondi citando