Coda
Fargli la coda è stato veramente un calvario! ...e il bello è che lo chiamano "kit"; ma di fatto devi farti i pezzi da zero a partire da stecche che non sono nemmeno pre-formate.
Incollare il piano di coda è stato il meno: un pò di epoxy30, un misuratore di incidenza per metterlo in quadro rispetto all'ala e un cordino puntato al centro della fusoliera per allineare le estremità.
Mettere su il timone è stato ancora più semplice: colla e un squadretta per verificare la perpendicolarità con il piano di coda.
Giusto... prima di incollare i due, una sistematina ai rinvii dei comandi che su questo modello sono interni alla fuso. Per il timone ho usato l'assembly del kit, mentre sugli elevatori ho sostituito la forcella di plastica con un uniball.
E adesso bigogna chiudere la coda...
Sono partito dal sotto: incollare, sagomare, rifinire.
Poi la parte sotto al timone (la più difficile): incollare, sagomare, rifinire.
Poi i riportini sugli elevatori e per finire il cono di coda.
Alla fine, una mano di stucco per riempire le imperfezioni.
Devo ancora fare un coperchietto per il carrello di coda, non so se lo farò in balsa o un vetroresina.
A questo punto direi che la fusoliera è finita, al meno della prepearazione alla finitura, cioè stuccare buchini e graffi, e carteggare man mano con grana più fine. Questo lo farò, neanche il giorno prima, ma un'ora prima di applicare la finitura visto che il legno a nudo è davvero delicatissimo.
Ultima modifica di M-SAX : 06 aprile 09 alle ore 15:29 |