Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 L'Aspirin O Salpeter hanno colpito molto anche me. I miei ultimi due volatili (di cui l'ultimo non è ancora pronto) hanno la pianta alare più o meno uguale a questi (per quanto 3 rastremazioni per semiala possano avvicinarsi a un'ala ellittica), anche la distanza fra i BE di ali e quota sono simili per avere meno inerzia. Ho usato pianetti di quota più grandi, quasi esagerati.
Ho realizzato 2 modelli quasi uguali perchè uno intendo usarlo quando non c'è vento, l'altro più robusto e pesante, quando soffia.
Come superficie alare, se non ricordo male, mi sembra che XLRF5 mi indichi 22,5 o 23 dmq.
Adesso vado a dormire, domani mattina presto si parte per Lodi! |
Per non confondere...l'Aspirin
E il Salpeter...
a cui va' aggiunto il Tantalus ...( derivato dal modello di Hammarskold )... il modello che ha piu' impressionato a Vercelli.
L' "Olandese Volante", aveva una salita migliore (pur non avendo un gran lanciatore) ed una planata veramente formidabile....(il pilota un..po' meno).
Le piante alari "sembrano" simili, ma sai meglio di me che basta poco per variare la distribuzione della portanza....
.
Nota... il suddetto (fatto con estruso ricoperto.... a mano) ha 5 (Cinque) rastremazioni.. una buona quantita' di turbolatori alle estremita'... ed la fuso fatta con quella forma che, secondo me, ha la minore resistenza.
Comunque, leggendo il 3D su RCGroups, ritengo che vada nella direzione indicata dal buon Drela.... niente rivoluzioni...
Sergio