Citazione:
Originalmente inviato da albyone MIIIIIIIIiiiiiiiii!!!!!! Che recupero!!!! Mi hai battuto sul tempo!!!!
Bellino però, altro che brutto anatroccolo. Fammi apere come va al BRD e fai qualche filmatino
Buoni voli
Ciao
Albyone |
al BRD c'era un vento da bufera, quindi ho fatto un solo volo che ha mostrato due cose: uno che può volare veramente bene, e due che per ora vola veramente male
Il fatto è che in planata è delizioso, ma il mio brutto anatroccolo al collaudo soffriva di alcuni problemi da risolvere assolutamente, visto che son cose che su un modello da due metri sarebbero solo un fastidio da risolvere con due tacche di trim ma sulla dimesnione micro causano un volo al cardiopalma:
1.Il motore lo schiaccia giù da far spavento
2. Il timone hapoca autorità
3. Il DL è radicalmente sbagliato, tantoi che anche in planata deve colare con TUTTO il trim a cabrare e non basta ancora
4. Il mio motore è troppo potente
5. la mia elica è troppo grossa
6. Il mio motore è troppo in alto
7. La carta si buca solo a guardarla
Tolto il punto 7, che si risolve solo maneggiando la bestiolina con la cura di cui ha bisogno, al BRD ho aumentato il disassamento positivo del motore usando le linguette della lattina della cocacola e tappato il buco sull'ala con l'aiuto di un pezzo di carta igienica e di ciano.
Tornato a casa non ho resistito a provarlo al parco giochi, visto che non c'era nessuno: ho spessorato l'ala e ho lanciato. Lui mi ha ripagato con un bel volo, fermo restando che il motore contina a schiacciarlo a terra, la coppia di reazione (e chi la vuol chiamare in un altro modo la piantasse de scassà i maròn
) tende a ribaltarlo, tanto che a pieno motore fa una bellissima picchiata ultraviolenta mettendosi di coltello, ma basta riportare il gas a 1/3 e il volo riprende.
QUINDI, perché il brutto anatroccolo possa diventare un meraviglioso cigno (per quel che riguarda il volo, per l'estetica ahimé ghe pok de fà) la ricetta è:
1. Cambiare l'elica con una 5/3, 5/2 meglio ancora, al limite una guntherina bianca se riesco a montarla sull'Hacker ;
2. Cambiata l'elica, abbassare di un paio di cm la pinna, sfruttando il fatto che appunto l'elica è più piccolina;
3. Disassare il nuvo supporto motore un pò a destra e un pò di più in alto; magari usando un saggio sistema per cambiare l'inclinazione con spessori o rondelline;
4. Rifare i timoni, mettendo un DL radicalmente diverso (a cabrare almeno altri due gradi, forse tre) e aumentando la superficie delle parti mobili.
Quanto al fatto che il motore è troppo potente, risolvo via dito: mai superare la metà della corsa in volo, 1/3 al lancio a mano. Oppure, se qualcuno mi regala un motorino più piccolo, gli mando una foto autografata del
piscinél.
OVVIO che finché non avrò risolto il problema del giusto calettamento del motore è inutile tentare di provare il flottaggio; si risolverebbe con matematica certezza in un'ingavonata e successiva cappottata.