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Data registr.: 27-08-2007 Residenza: Roma
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| Tutto sullo swashplate in alu viola (biola come dice mio figlio)
Cia a tutti,
esco con questo messaggio con il titolo un po' strano (abbiamo detto quasi tutto su questo swashplate) ma sono fresco di un'esperienza con un modello di un amico da riparare e qui ho capito una nuova cosa fondamentale.
Il modello in questione è un Lama 3 classico con tutto originale tranne lo swashplate in alu viola.
L'amico mi ha detto "volava di scatola che era una favola, montato sto coso ora quando va avanti tira a dx e quando va indietro tira a sx".
Noto subito che gli uniball rispettivamente dello swashplate e del portapale inferiore non erano in asse, come di scatola, ma come il mio, ma con incidenza al contrario!!
Se avete seguito gli ultimi post, si è parlato dell'incilnazione dei bracci che vanno dallo swashplate al portapale inferiore.
Guardando questi braccetti fissi (quelli solo con gli occhielli, senza regolazione per chiarezza), quando tutto è originale sono perfettamente verticali; cambiando lo swashplate sono leggermente inclinati (forse 8 10 gradi ad occhio) con andamento che va da sx in alto a dx in basso, diciamo che l'asse del braccetto è ad ore dieci ~ undici (così è arrivato ill mio).
Qualche dubbio mi era venuto quando qualcuno aveva postato che tale inclinazione con lo swashplate viola era nulla o addirittura invertita (da alto a dx a basso sx).
Cosa cambia se esistono queste tre condizioni, ed inoltre, perché tutti abbiamo lo stesso swashplate ma una volta montato appare leggermente diverso uno dall'altro ad ognuno di noi?
Ho scoperto l'arcano quando il lama3 del mio amico, a casa mia con calma nelle mie mani, non voleva sapere di stare dritto in hovering con il piatto in bolla.
C'era poco da smontare e rimontare, era tutto montato bene, le viti nei fori dell'albero, l'incavo inferiore nello sede delle viti inferiori.
Ho smontato lo stesso i tre pezzi viola ed ho scoperto che... il pezzo con le asole lunghe che guidano i braccetti è calettato ad incastro nel pezzo viola delle viti inferiori!
Praticamente, tenendo il pezzo con le viti con una pinza, è possibile girare il pezzo sotto con le asole guidabracci come si vuole, facendo solo un po' di forza! Ci si riesce solo con la pinza, per cui è possibile che si muova solo in caso di crash.
Le signorine cinesi (senza offesa alcuna), tentano di montarlo dritto, ma non essendoci alcuna guida obbligata perché è accoppiato solo ad incastro, lo calettano ad occhio ed ecco che vi arriva ora dritto, ora con 3 gradi anticipato, ora con 5 gradi ritardato!!
Senza smontare alcunché, per chi ha lo swashplate viola, prenda il blocco con le viti inferiori con una pinza a becchi per tenerlo fermo, e con le mani sposti le asole lunghe guidabraccetti con un po' di forza, il tutto, ripeto, con il modello montato. Non è saldato, neanche incollato, e non è un solo pezzo! Sono due pezzi accoppiati meccanicamente uno dentro l'altro.
Con l'escursione permessa dai braccetti prima che si flettano (max 10 gradi per parte ad occhio) è possibile passare da +10 a -10 gradi di incidenza passando per lo 0 (braccetti perfettamente verticali); per far riferimento al testo sacro di Aita tale incidenza è equivalente alla funzione del corno.
Ora ci si chiede, ma cosa varia quest'angolo di così importante che ci fai un post lungo un chilometro?
Cambiando quella posizione cambia l'angolo di massima incidenza della pale nel piatto ciclico.
Ad esempio, comando a picchiare, ci si aspetterebbe massima incidenza sull'asse longitudinale, ma per il moto di precessione il tutto è rotato di 90 gradi (quindi massima incidenza pale su asse trasversale); da notare che il tutto comincia 45° prima e finisce 45 ° dopo tale punto di massima incidenza.
La posizione esatta di massima incidenza è data dalla somma tra: angolo del braccetto dello swashplate + incidenza del corno (lasciatemela chiamare così).
In pratica, (mi sa che tutti leggeranno solo questa parte), se il modello è con piatto a taratura statica perfettamente a bolla ma quando vola vi tira inspiegabilmente a dx/sx avanti/indietro, significa che i braccetti (quelli fissi piccoli di plastica, non quelli che partono dai servo) sono inclinati ad ore 2. Allora fare l'operazione di riallineare con la pinza il collarino con le asole viola per far si che i bracci siano verticali, o meglio ad ore 10.
Con quest'ultimo settaggio (ore 10) si riduce notevolmente il fenomeno del "tirare a dx quando va avanti".
scusate lo sproloquio
Rosario
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Ultima modifica di roscor61 : 27 aprile 08 alle ore 20:17 |