Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 aprile 08, 23:36   #458 (permalink)  Top
viva la nutella
User
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da Mau-2 Visualizza messaggio
Ciao Roberto. Se vai a vela, avrai osservato che il compito della coda (di tutti gli oggetti volanti) è funzionalmente identico a quello della deriva della barca: serve per far muovere l'"oggetto" sull'asse di imbardata senza che ci sia scivolamento sull'asse di rollio. Nell'elicottero c'è IN PIU' ( e di necessità) la funzione anticoppia.

Nel gyro yaw rate la correzione avviene sempre in leggero ritardo rispetto alla deviazione è perciò le piccole deviazioni si sommano continuamente facendo assumele all'eli il comportamento di una banderuola segnavento o, se vuoi, di un'imbarcazione prodiera.

Io ho volato a lungo su elicotteri come passeggero ma siccome sono da sempre appassionato di volo e uno dei piloti che conoscevo volava con me in deltaplano, mi ha spiegato un sacco di cose sul volo dell'elicottero e mi ha anche fatto fare qualche ora di pilotaggio (in doppi comandi!). Ora volo sostanzialmente solo in parapendio.

Scappo, perché ho una pila carica!!
Ritorno nel pomeriggio, penso.

Ciao
Maurizio
Ciao Maurizio,
precisissimo come sempre. Non mi dire che sei un ingegnere aeronautico.
Oppure oltre al volo hai anche l'hobby della vela?
Io ora sono in barca, ma comunque mi sono portato il king anche qui al mare e mi sono fatto le mie solite due lipo giornaliere
Saluti a tutti
Roberto
viva la nutella non è collegato   Rispondi citando