...erore, non ho usato pic o altri componenti strani, i componenti utilizzati sono solo ed esclusivamente quelli dissaldati dal circuito delle macchinette, ad esclusione dell'elettrolitico che è di valore molto inferiore all'originale per motivi di durata del ciclo di carica ed un scr per l'innesco del trigger (in tot. 25 cent).
Un mio amico fotografo mi ha rifornito di macchinette (circa 100) e mi sono divertito ad analizzarne i circuiti.....sono generalmente tutti uguali, a parte la disposizione dei piedini del trasformatore e della bobina di innesco a.t..
Il vero trucco è il componente di innesco dell'scr, anche quello recuperato gratis
dalle macchinette: la lampada al neon.
Il neon conduce (qualche mA) solo quando la tensione ai suoi capi è di circa 70/80 V, comportandosi in pratica come un diac (introvabile per tensioni cosi elevate).
Come puoi vedere dal circuito allegato, il neon va ad innescare il gate dell'scr che scarica il condensatore c2 sul primario della bob a.t. la quale innesca il flash.
Attenzione nel circuito è presente una tensione di circa 300V, ma nel momento dell'innesco del lampo la bob a.t. è interessata da + di 5KV. e vi posso assicurare che fanno moooooolto male, negli stampati le piste interessate devono essere spaziate di circa 2mm altrimenti scocca l'arco diretto.
Tutti i circuiti che ho realizzato, li ho fatti con CIRCAD, compreso la libreria dedicata dei componenti, magari mando tutto al Barone via @mail così mette tutto a posto lui, perchè non ho ancora sgamato come devono essere le immagini per non risultare mostruose.
Eventualmente contattatemi con mp per darmi le vostre coordinate.