Citazione:
Originalmente inviato da galaxy ok eliminato diodo e ovviamente è salita un pò la tensione, per il problema delle temperature diverse tra TR non so che fare...
Nel frattempo mi sono imbattuto in questo schema. è stupendo!!!! Forse già lo conosci ma per me può essere una validissima alternativa alla realizzazione di un alimentatore da 0 a 16 volts e di 40 amper ma anche di più mettendo in parallelo più mosfet. io ho usato un irfz48V (72Amp) che avevo nel cassetto. è davvero impressionante la potenza di questo circuito!!
L ho già realizzato e funziona perfettamente. Sono riuscito a prelevare come test circa 16Amp (4 lampade da 50watts) a 12Volts senza nessuna aletta di raffreddamento!!! il mosfet era appena caldo!!! figuriamoci con più di un irl2203n in parallelo!!
rimane il problema della tensiona max. il ne555 non ha un voltaggio elevato di funzionamento. come potrei risolvere? |
guarda che quello che c'e' in figura non e' un alimentatore
quello e' un semplice regolatore PWM!!!!
Va bene per le lampadine e i motoretti ma per alimentatore da laboratorio dire ha un po' troppo ripple
Se vuoi utilizzarlo nel campo lampadine e motoretti DC ok per arrivare un po piu' alti direi stabilizza il 555 a 12 V e manda al motore un po piu' tesione ;-))))