sembra strano ma se ben realizzata al fessure aiuta. é vero, un minimo di resistenza in più lo abbiamo, per controabbiamo un comando ben più efficente. infatti la fessura, fà passare parte de flusso del lato cui è deflesso verso la parte opposta aiutando il flusso di quest'ultima a rimare adeso alla superfice con coseguente aumento di efficenza (meno scia qundi men oresistenza, più autorità della parte mobile). Ad esempio se l'alattone è deflesso verso l'alto, parte de flusso dellestradosso passa nelal fessura tra ala e alettone, e aiuta il flusso dell'intradosso a rimanere attaccato all'alettone. é lo stesso principio per cui i flap a fessura peremttono incremeti di Cp dell'ordine di 0.6-0.8.
Prò su certe applicazioni (v. Pylon e alianti da competizione) si privilegia l'efficenza aerodinamcia piuttosto che la prontezza del comando. Inoltre la fressura può dare origine a dannosi flutter, proprio per la turbolenza che si crea nella zona della fessura.