Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard ciao Ehstìkatzi..anche io sto cercando questa tecnica,cioe' quella del polistirolo a perdere...ma non so che tipo di resina e fibra di verto devo usare,e dove poterle reperire..mi poteresti aiutare???.ai detto che a fine va usato la nitro per sciogliere il poli..ma cosi non si rischia che si possa sciogliere anche l'epossidico??".....per il riforzo devo usare il cabonio???.dove lo posso trovare??..grazie e a presto... |
la fibra da usare e il numero di strati dipendono dalla robustezza richiesta al prodotto finale.
Diciamo che per una normale carenatura motore due strati da 120 gr/mq possono essere sufficienti,magari anche uno strato da 80 +120
Per una piccola fusoliera oltre ai due da 120 si possono mettere delle pezze di rinforzo ancora da 120 dove serve.
Qualche roving di carbonio serve ad irrigidire il pezzo nelle zone in cui può essere piuttosto flessibile ( le zone con superfici piane ).
Non è necessario che il modello sia coperto con un unico pezzo di tessuto,si possono usare più pezzi che si sovrappongono un pò,ottenendo la stessa resistenza.
Questo è spesso necessario perchè la lana non sempre segue con facilità la sagoma.
I materiali si trovano in molti negozi di aeromodellismo e dai venditori on-line e sicuramente trovi tutto da Schaller.
Devi cercare resina epossidica perchè quella poliestere scioglie il polistirolo.
La percentuale corretta del pezzo è di 50/50 ,cioè idealmente tessuto e resina devono avere lo stesso peso.
La resina in più non fa resistenza.
Dato che impregnare il tessuto,se la resina è fredda,non è facile e ne richiede notevoli quantità,io uso lavorare con pennello in una mano ed un asciugacapelli nell'altra...........se ne avessi una terza il lavoro sarebbe più facile
Si stende una mano di resina sul modello e poi si appoggia la lana.
Poi si comincia a picchiettare col pennello facendo sì che il tessuto si bagni completamente.E' facile da vedere perchè diventa quasi trasparente.
In questo modo la resina stesa sul modello viene assorbita completamente dalla lana.Eventualmente si bagna il pennello per mettere resina dove manca.
Quando il tutto è catalizzato per bene,dopo almeno 24 ore ,ma dipende dalla temperatura ambiente che ,in ogni caso,non dovrebbe essere sotto i 18 gradi,si può cominciare a versare il diluente sul polistirolo.
Mettetevi dei guanti a protezione delle mani ,sia quando maneggiate la resina,sia quando toglierete il polistirolo e lavorate sempre in ambiente ventilato.
Il polistirolo sciolto,in parte sublima,in parte forma dei grumi che andranno tolti con una spatola.
Disponete carta da giornale sotto il pezzo,il diluente prima o poi trova un buco da cui uscire ed allora sareste malmessi dal punto di vista dell'ordine e della pulizia.
Il pezzo appena ripulito vi sembrerà piuttosto floscio,non preoccupatevi,prima di valutare se ha la resistenza desiderata ,aspettate qualche ora.
Il diluente non intacca assolutamente il composito resina-lana,ma durante questa operazione lo ammorbidisce.