Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 giugno 04, 02:33   #7 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Ciao Savio,
Mi è arrivato lo stesso messaggio anche da Yahoo Group!!! ci si rivede
In generale, i condensatori non sono marcati/siglati mentre le resistenze si (che non necessariamente sono nere.... ne ho di nere, rosse, blu, verdi e bianche :roll: ) se hanno tre cifre, come già detto da CANTZ, le prime due sono cifre e la terza è il numero di zeri, se ha 4 cifre, le prime 3 cifre , la quarta il numero di zeri e sai anche che la resistenza e, 9 volte su 10 è con una tolleranza dello 0,5 - 1%, Nel caso di 5 cifre, 4 cifre e l'ultima i soliti zeri, ma con tolleranza da 0,1-0,2%.
I condensatori, sono anonimi, per non confonderli con le resistenze, ma la filosofia dell'SMD, non è quella di agevolare la riparazione, ma la costruzione (tanto assemblano le macchine). Se si gusta, si butta... O almeno questo è quello che vogliono o che conviene ai produttori.

Inoltre, giusto per curiosità, non è vero che i componenti smd, sono pochi... anzi.. già da qualche hanno la disponibilità e varietà di SMD, ha di gran lunga superato quella dei componenti tradizionali. Sia come valori che come formato... Tant'è che l'assemblaggio di schede SMD, su volumi medio alti è sensibilmente + basso rispetto alla stessa scheda in tradizionale (sia per il costo del componente che per il costo di montaggio).

Il veloce declino del tradizionale, porterà in pochi anni alla scomparsa dei componenti tradizionali dai negozietti di elettronica....

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando