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Vecchio 24 aprile 08, 22:52   #7 (permalink)  Top
Alainros
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Ora è perfetto!!!!!!!!!

Dopo un paio di settimane di prove all'isola d'elba ora posso dire di aver messo a punto il mio lama v4!!!!
Ecco qua tutte le modifiche che ho fatto:

- Ho segato un bel dissipatore da scheda video e l'ho attaccato con due punti di attac e pasta termo conduttiva su tutti e due i lati dei motorini (fig. A); questo perchè ho notato che se non sono dissipati scaldano tantissimo e rendono meno, nonchè la batteria dura molto meno.

- Ho comprato due braccini (quelli bianchi che stanno sui servi in fig. A) più lunghi per aumentare il grado di incidenza delle pale inferiori; occhio a non esagerare con la lunghezza dei braccini altrimenti si arriva a fine corsa della swashplate e si sforzano troppo i servi.
Ovviamente avendo i braccini più lunghi ho dovuto deformare con il calore la scocca dell'eli altrimenti non ci stavano (fig .

- Ho accorciato la flybar da 8 cm a 6,5 cm piegando i due vertici ad L (fig. C); avevo notato che in certe manovre la flybar toccava le pale inferiori spesso distruggendole.

- Ho pensato di creare due bei airbag in polistirolo per i pattini del lama per preservarne l' integrità (fig. D); funzionano!!!

- Ho rivestito la parte frontale delle pale con 3 strati di nastro isolante; se si prende contro a qualcosa si rimuove il nastro e si rimette nuovo e le pale ritornano operative (e si risparmiano un bel pò di soldini visto che la durata di una pala quadruplica).

- Se perdete i gommini che fissano la scocca al telaio non state a comperarne delle nuove... un pezzettino di guaina di cavo elettrico e via! Funziona benissimo (fig. E)

- Di pezzi di upgrade montate solo l'inner shaft in alluminio (così la flybar rimane lì e non si stacca) e la swashplate (quella originale ha il vizietto di dividersi a metà). Tutti gli altri upgrade non montateli. I fermi delle pale superiori fanno troppa resistenza con l'occhiello dell'astina di collegamento della flybar rendendo l'eli inguidabile; idem per la parte di fissaggio delle pale inferiori che rende la risposta dei servi più lenta e facendo molta più fatica.

Ok per ora direi che è tutto. L'eli vola benissimo in esterno, fronteggia con arroganza il venticello e non è più una tartaruga!!
Spero di essere stato utile a qualcuno.
Buon volo a tutti e namastè!
-Alain-
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