Citazione:
Originalmente inviato da bigmangeo Salve, ho questo problemino.
Pacco da 5 NiMh per un totale di 6.0v, dispositivo bersaglio funzionante a 5V, con tolleranza rilevata empiricamente fra i 4.8v-5.3v. Assorbimento dichiarato: 330mA.
Oltre ad usare un diodo standard con caduta di 0.7v (cosa che ho fatto con risultato già accettabile, sono coperto fino ad 1A e non riscalda neanche tantissimo), posso mettere a punto qualcosa di più stabile con un diodo zener da 5.1V?
So che i diodi normali non danno una caduta fissa, ma è anche vero che con 330mA di assorbimento non è che arrivo a 1v di caduta...
Putroppo degli zener so pochissimo. Come funzionano? Gli do i miei 6v e loro tirano fuori 5.1V, con forchetta 4.8v - 5.4v, come ho letto (bhe, diciamo più interpretato) in giro?
Vorrei evitare di usare uno stabilizzatore, anche visto che il dispositivo è abbastanza tollerante a piccole variazioni di voltaggio e assorbe tutto sommato poco.
Datemi una luce in fondo al tunnel |
La strada dello zener secondo me e' poco praticabile prima di tutto per via del fatto che in una configurazione classica il diodo zener per regolare bene quei 330mA ne deve assorbire da 2 a 5 volte tanto e questo non e' cosigliabile perche ti servirebbe un diodo da qualche W....
Quello che puo fare e' solo utilizzare un diodo diverso ... fai conto che gli schotky hanno una tensione di soglia piu' bassa 0.3V quindi 3 in serie ti darebbero 0.9 / 1 V ma sempre sottratti alla batteria ... un circuito di stabilizzazione con cosi' poco drop e' molto difficile da trovare a meno di un sistema switching tipo stabilizzatori "charge pump"