Citazione:
Originalmente inviato da rivetto > Mi chiariresti un paio di punti.
Sull'ultimo Alinghi (SUI 100) il ginocchio di prua era molto meno marcato....
Visto che lo chiedi e che ti rivolgi a me cerco di spiegarlo, ma non è molto semplice farlo in poche parole, spero che almeno questa volta i professori non insorgano. Premetto che parliamo di TEORIA pura e noiosissima, quindi non è obbligatorio leggere.
Il "ginocchio" è un artificio idrodinamico concepito sul filo del rasoio. ..........
> Una soluzione del genere sarebbe applicabile anche a carene di 1 o 2 metri e con quanto beneficio?
A livello puramente teorico si. Rifacendomi ancora al "paragonabile a" devi però essere disposto ad accollarti:
1) l'onere di prove comparative in vasca (e qui direi che siamo già off limits): bisogna avere la vasca, due carene gemelle con/senza ginocchio, la possibilità di lavorare e modificare più volte la forma, gli strumenti per misurare le forze idrostatiche ed idrodinamiche, la forma e la massa d'onda,... mi fermo, è meglio.
E soprattutto
2) il saldo convincimento che un minimo errore di valutazione sulla distanza dalla boa del tuo modello navigante, oppure una virata in più - insomma, un errore di manovra che ci può stare su un AAC con equipaggio, figurati su un modello senza! - annullerebbe in 3 secondi giorni di noiosissimi calcoli, teorie, verifiche e illusioni di aver prodotto una piccola meraviglia.
Se accetti un consiglio spassionato (te lo garantisco, non mi faccio coinvolgere dall'entusiasmo perché faccio per lavoro ciò che voi fate per divertirvi): una carena prestazionale rappresenta il 30% di una barca vincente. Un manico (=equipaggio) prestazionale almeno il doppio. A parità di rendimento umano (esiste nel modellismo?) contano le esasperazioni tecniche, altrimenti restano solo dettagli.
Mi scuso per la lunghezza, ma di meno non era proprio possibile. Spero di esserti stato utile.
Max |
Caspita, queste si che sono spiegazioni, e con i fiocchi, grazie Rivetto, e scusa se ne ho omesso una parte, non per l'importanza, solo x la lunghezza, tanto è sopra.....
Buon vento.