Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Ecco la soluzione giusta, secondo me e senza offesa per gli altri amici del forum
il foro a prua mi permetterebbe agevole inserimento di pezzi aggiuntivi e eventuali riparazioni. Addirittura potrei sfruttare il foro anche per fare una piastra rimovibile per apporvi, volendo, un motore elettrico+elica per una trazione d'emergenza, in caso di assenza totale di vento.
Pero' , Grakula, mi potresti dire come chiudi il foro per non fare entrare l'acqua? considerato che non c'è il profilo ribassato perimetrale per un coperchio ( come invece c'è a poppa ) ? e inoltre, come hai fatto a forare così perfettamente lo scafo? io ho un minidrill, ma anchse seguendo una linea disegnata, è molto molto facile fare delle porcate anziche' bei tagli regolari.
a chi mi chiede qualche foto, la mando appena posso, sabato o luned' . grazie a tutti ! |
Ahiahiaiiiiii, motore? modifica il post se non vuoi guai....
A parte gli scherzi, ti do qualche piccola indicazione su come fare il "foro" al meglio (in attesa che lo faccia anche qualcun altro...), posto che sarà di forma non tonda (x convenienza), ti fai prima una dimetta con un cartoncino, lo (o li segni, forse due simmetrici rispetto alla linea di mezzeria o a dove metterai l'eventuale altro rinforzo, sarebbero meglio, anche x le dita...) segni sulla coperta con un pennarello/matita la dimensione del foro, poi con un trapano e punta da 8-10mm. fori agli angoli del foro/trapezoidale restando con la punta all'interno dei segni fatti, quindi col minidrill e lama metallica da taglio, taglierai le linee dritte (disegnate) sino ai fori, raccordandoti al bordo del foro, un po di carta vetrata fine ed è fatto....
Quanto alla loro chiusura, se ti guardi un po di post, vedrai che sono quasi tutti chiusi con dacron/mylar/pellicola adesivo/a...
Ciao e buon lavoro
P.S. Grakula mi ha preceduto di un minuto, du is megl che uan....