Discussione: forare un fiocchetto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 aprile 08, 15:59   #17 (permalink)  Top
grakula
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
Ecco la soluzione giusta, secondo me e senza offesa per gli altri amici del forum

il foro a prua mi permetterebbe agevole inserimento di pezzi aggiuntivi e eventuali riparazioni. Addirittura potrei sfruttare il foro anche per fare una piastra rimovibile per apporvi, volendo, un motore elettrico+elica per una trazione d'emergenza, in caso di assenza totale di vento.

Pero' , Grakula, mi potresti dire come chiudi il foro per non fare entrare l'acqua? considerato che non c'è il profilo ribassato perimetrale per un coperchio ( come invece c'è a poppa ) ? e inoltre, come hai fatto a forare così perfettamente lo scafo? io ho un minidrill, ma anchse seguendo una linea disegnata, è molto molto facile fare delle porcate anziche' bei tagli regolari.

a chi mi chiede qualche foto, la mando appena posso, sabato o luned' . grazie a tutti !
Per tappare il foro uso la plastica adesiva, quella che trovi a rotoli da qualsiasi ferramenta, la tagli più larga del foro di 1,5/2 cm la attacchi, poi una passatina con il fon/phon/pon....diciamo asciugacapelli che è meglio, comunque è difficilissimo che si stacchi e poi non c'è bisogno di sostituirla tutte le volte basta controllare ogni tanto che tenga e che non si sia cotta con il sole.
Non è un idea mia, se guardi quasi tutte le barche hanno dei tappi fatti così.
In alternativa potresti cercare del tessuto di dacron adesivo fa la stessa cosa ma è più resistente al sole e ad eventuali urti.

Per quanto riguarda il foro ho usato proprio un minidrill, basta che tu non pretenda di arrivare proprio preciso sul foro disegnato, ci arrivi vicino e poi rifinisci con delle limette e carta vetrata....e un po' di pazienza
grakula non è collegato   Rispondi citando