Discussione: forare un fiocchetto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 aprile 08, 15:19   #15 (permalink)  Top
indianajones2
User

L'avatar di indianajones2

Data registr.: 26-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Kelvin Visualizza messaggio
capita che il fiocco e la randa ...... il curioso fenomeno di "inversione" ossia il fiocco si orienta contrapposto alla randa.
perdonami la domanda, ma a quale andatura succede??
se fosse con il vento in poppa, randa da una parte e fiocco dall altra, la cosa sarebbe positiva.
una cosa che mi lascia perplesso è che praticamente da una vita ho posto il punto di rotazione del fiocco al 30% della misura della base, e non ho mai avuto problemi, potresti mettere delle foto........
Allora : sinceramente, al momento non ricordo se capita col vento in poppa -uso molto poco la windstar, ho due figli piccoli e pestiferi che mi rubano il tempo libero...- posso pero' senz'altro dirti che, dato che uso per ora la barca in un lago dalle sponde molto alte, il fenomeno si verifica anche con poco vento, diciamo quel tanto che basta a navigare , e viene accentuato dall'inclinazione laterale dello scafo. In altri termini ( sempre poco marinareschi, scusa) faccio un'inversione di marcia o quasi, la barca si inclina trasversalmente dalla parte opposta e contemporaneamente con facilità le due vele sono orientate una a rovescio dell'altra. Non succede sempre ma molto spesso. Se aggiungo il contrappeso a prua del boma del fiocco, lo fa ancora di più.
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando