Discussione: Mustang
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Vecchio 01 luglio 05, 17:30   #68 (permalink)  Top
Hannibal
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Ciao belli,
Ieri sera sono andato al campo col mustang in versione provvisoria. Ho fatto una 30ina di minuti di taxi per tentare di prenderci la mano. Ho capito che è impossibile tentare di farlo andare dritto a bassa velocità, dovrò dare forse un po’ di convergenza al carrello principale (Tullio docet). Vabbè. Nell’ultimo rullaggio ero abbastanza veloce, la coda era su quindi ho detto: o la va o la spacca. L’ho spaccato… Ho dato tutto motore e in 4-5 mt ha staccato. Aveva bisogno di un pelino di trim di alettone a destra ma il bilanciamento sembrava ottimo. Purtroppo a 5-6mt da terra il motore ha piantato. Non ho capito perché, dovrò indagare. Il povero mustang fortunatamente non ha stallato perché era già veloce e non era attaccato all’elica, anzi stava venendo su bello teso con poca inclinazione. Ha iniziato a planare, era controllabile e dopo uno o due secondi il motore aveva ripreso. Non ho avuto la prontezza di ridare tutta manetta (o di lasciarla su… non so se quando il motore s’è spento ho tolto manetta oppure no. Non me lo ricordo) ed è finito dietro la collinetta. Non l’ho visto più. Ho lasciato i comandi a zero e ho iniziato a smadon...(BEEP) tra me e me. Pensavo al peggio. Invece no. Fortunatamente è caduto dritto, si sono strappate due vitine (troppo corte) di un supporto del carrello (5min e le metto a posto) e s’è rotto un pezzetto del castello motore. Insomma, non s’è fatto niente per fortuna. L’elica è intera, l’ogiva pure, l’asse è dritto, insomma (quasi) tutto ok. Ora bisogna capire perché il motore ha piantato.

Dall’analisi (poco accurata) che ho fatto ho scartato l’ipotesi cut-off. Non ci credo che quel pacco sia andato giù di tensione, poi avevo già fatto delle prove a casa. Devo dire che non ricordo l’impostazioni del regolatore, dovrò verificare ma ho piena fiducia nel pacco. La seconda ipotesi è un’interferenza o qualcosa di simile causata dal regolatore o dal posizionamento della RX. Anche qui dovrò indagare a fondo. Da bravo cogl...(BEEP) non ho controllato se la schulze segnalava glitch.

Vabbè, nel complesso non sono sfiduciato anzi, sono contento che il motore (se va) tira parecchio, il bilanciamento sembra azzeccato da subito e questo era il mio maggior timore. Poi il resto è da controllare. Il collaudo definitivo lo farò tra un bel po’ di tempo ma parto avvantaggiato dall’esperienza. Farò tutte le prove necessarie. Speriamo bene.

Piccolo riassunto dei dati tecnici:
motore: mega 22/20/2
batterie: tanic 3s3p 2500
regolatore: Jeti 70 BEC (escluso)
ricevente: shulze alpha 8

Grazie a tutti i cari collaboratori dell'impresa (mezzo forum...),
Lorenzo.
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
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