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Originalmente inviato da claudioD
nel disegnare "staticamente" si deve tener conto che quando una barca si inclina, la somma delle superfici "emerse" in rosso deve essere uguale alla somma delle superfici "immerse" in blu. Cosi' facendo si ottiene una barca equilibrata ed i volumi sono distribuiti allo stesso modo
Claudiod |
Da alcuni anni questa teoria è superata. La tendenza è quella di aumentare i volumi di poppa, in modo che lo sbandamento aumenti leggermente l'immersione della parte prodiera. Questo aumenta di poco la resistenza all'avanzamento in quanto produce un maggior affondamento a livello del mascone. Nell'andatura di bolina, dove è più evidente il vantaggio di una maggior lunghezza al galleggiamento, questo accorgimento permette di sfruttare, soprattutto sugli AAC, l'eliminazione dello slancio di prua e l'idrodinamica del "ginocchio" che, in pratica, si trova a svolgere la medesima funzione del bulbo di prua delle navi. L'onda da esso generata riduce la pressione sulla carena lungo l'asse longitudinale al galleggiamento dove la superficie immersa (a poppa) è maggiore, compensando così la maggior tendenza a galleggiare dei volumi poppieri e ripristinando l'effetto neutro dei volumi immersi.