Discussione: IACC Safalero's cup
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 aprile 08, 00:32   #250 (permalink)  Top
matthias
User
 
L'avatar di matthias
 
Data registr.: 16-07-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 309
Claudio, il discorso che ho fatto nasce solo dalle esperienze dirette sui campi di regata. Le IOM barche a LWL praticamente costante hanno un'andatura in acqua molto regolare, le IACC120 invece molto irregolare, a seconda di come sbandano ed allungano la LWL e ti assicuro che raggiunto un certo angolo mettono il turbo improvvisamente.
Come direbbe Alberto Angela:" se avete la pazienza di osservare attentamente il filmato YouTube - Alinghi SUI-100 VS IOM Stealth, 4 knots vedrete come, fra la partenza e la prima strambata, siano diversi i modi di navigare di una IOM e una Safalero. La prima ha un moto uniforme, la seconda ogni qualvolta arriva la raffichetta che aumenta da 2 a 4 nodi la forza del vento e la fa sbandare un pelo di +, accellera bruscamente quadagnando mezza lunghezza ogni volta.
L'evidenza di tutto ciò è che con vento sotto il nodo e mezzo le IOM massacrano i safalero di bolina nonostante che abbiano solo 59dm2 di SV mentre vanno pari a un nodo e mezza e fino ai 6-7 nodi i Safalero sono irraggiungibili per poi iniziare a risoffrire.
Tutto dipende dalle SV utilizzate in rapporto all'intensità del vento e alla sbandata che viene prodotta.

Matthias
__________________
THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD!
http://iacc120cup.altervista.org/
http://it.youtube.com/profile?user=matthias72
matthias non è collegato   Rispondi citando