Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Penso che per modificare il regime di "esplosione" bisognerebbe variare il flusso d'aria in ingresso nonchè le pulsazioni della farfalla, ma sarebbe una cosa alquanto complicata e probabilmente il gioco non vale la candela :-)
Comunque, se non ci è riuscito Zanin che è la maggiore Autorità in circolazione, tra l'altro detentore di alcuni records di velocità, penso che sarebbe veramente difficile !
Ciao, Alberto |
Un "tubo" viene costruito con deteminate dimensioni per ottenere la massima resa. Non è possibile variare la quantità di aria o di benzina in ingresso senza ottenere lo spegnimento della reazione.
Le pulsazioni dipendono anche dallo spessore della valvola e dalla curvatura della rondella sagomata, che limita l'apertura della valvola stessa. Da quanto scritto si deduce che in volo non si possono modificare valvola e reggi valvola.
Da quanto io sappia, l'unico sistema per ottenere una limitata variazione di spinta, è variare la lunghezza dello scarico.
Ai miei tempi quando usavo i pulsogetti, sono riuscito ad ottenere dei risultati intubando lo scarico del "tubo" con un tubo scorrevole.
Mi sono fermato alle prove da banco, in attesa di mettere a punto un sistema mobile durante il volo. Poco dopo è arrivato il servizio militare e ........... il sistema mobile si è bloccato per la "ruggine" del tempo.
Naraj.