Motori Xtreme SE 180....montati
Cari tutti,
ieri è arrivato il pacco dall'olanda (RC4me.nl, in 3 giorni lavorativi) con l'albero esterno (shaft B ) le pale bianche Xtreme ed i nuovi motori Xtreme SE180 (ESL031 e ESL032).
Gli SE180 sono l'evoluzione dei famosi motori Xtreme a spazzole sostituibili, ancora difficilmente reperibili in Europa.
Non avendo avuto modo di provare il modello precedente non posso fare un confronto.
La cosa più evidente è certamente la presenza di griglie di areazione sulle due facce piane del motore, che servono a migliorare il raffreddamento, rendendo inutili i dissipatori.
Inoltre la Xtreme dichiara per essi un nuovo tipo di rotore e di avvolgimento capace di sviluppare il 25% di potenza in più rispetto al precedente modello. Montaggio:
1) Sono leggermente più corti dei motori di serie del Lama V3 ed hanno 2 condensatori "spalmati" su uno dei lati piatti. Ciò li rende meno ingombranti e, soprattutto, evita che lo swashplate possa urtare le saldature o i condensatori sui motori (come nel mio caso)
2) Il campo magnetico prodotto è enormemente maggiore dei motori di serie. Attraggono le viti e persino il giravite con una forza non indifferente.
3) Offrono una maggiore resistenza alla rotazione passiva del rotore (a motore non alimentato). Ruotare gli alberi "a mano" è molto più difficile, si ha quasi la sensazione di sgranare le ghiere di plastica nera !
(... chiedo .... è vero anche per il vecchio modello ?? ) Prova sul campo:
Motori eccellenti:
1) Potenza e prontezza a salire di giri
2) Mai caldi
Ciao,
Paskoski
|