Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 aprile 08, 21:12   #1 (permalink)  Top
ilmax
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
Strallo di prua su Monsoon 900

Da buon principiante ho acquistato questa barca in kit. Non ho né lo spazio né la competenza per realizzare uno scafo da solo.

La barca è di buona qualità, decisamente tra le migliori che ho visto per quella fascia di prezzo; l'unica con scafo in fibra. Un po' debole nel piano velico e qui vengo al dunque.

Come ho notato anche in altri modelli, è assente lo strallo di prua; di conseguenza il fiocco è sottoposto ad una forte tensione da parte dello strallo di poppa, al punto che ho dovuto effettuare già una riparazione allo stesso prima ancora del varo (vedi parte indicata con la freccia). Il fiocco risulta anche non allineato rispetto all'albero, come si nota dai segni rossi.

La cima dell'albero è già predisposta per attacco per lo strallo:

Dovrò solo fissare un cavallotto sul punto indicato dalla freccia grande:

Così ho deciso di mettere lo strallo di prua. Ho acquistato in un negozio di articoli da pesca ben fornito del cordino di qualità in depron. Mi mancano il cavallotto ed il tenditore. Dovrò anche spostare l'anello di fissaggio del fiocco di circa un centimetro (freccia piccola).

Veniamo alle domande:

1. faccio bene a mettere lo strallo oppure sto commettendo un errore fatale?

2. Dove posso trovare accessori di questo tipo? In particolare il cavallotto ed il tenditore.

Grazie a tutti per essere arrivati a leggere fin qui

ilmax non è collegato   Rispondi citando