Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 aprile 08, 20:00   #449 (permalink)  Top
Mau-2
User
 
L'avatar di Mau-2
 
Data registr.: 02-04-2008
Residenza: Trento
Messaggi: 47
Citazione:
Originalmente inviato da viva la nutella Visualizza messaggio
Grazie Maurizio, molto utile.
Scusa, dici che l'headlock è utile all'inizio, poi meglio passare al rate per girare solo col ciclico.
In effetti io quando devo girare ho notato che manovro sia il ciclico, sia la coda agendo su entrambi gli sticks. In questo modo la curva è realistica, cioè l'eli si piega su un lato e muove contemporaneamente la coda.
Pensavo questa fosse la manovra giusta: Come fai tu?

....

Ultima cosa: La mia ricevente è sui 35 Mhz. Devo prendere una radio sulla stessa frequenza e poi metterci un quarzo ESATTAMENTE della frequenza della ricevente, no? Ho paura di fare una stupidata e di dover cambiare anche la rx.

Ciao e grazie ancora della risposta

Roberto
Dunque:
virata: la coda dell'elicottero si comporta normalmente come una deriva ee è fatta, oltre che per fornire un momento sufficiente a contrastare la coppia generata dal rotore principale, anche per mantenere l'assetto di volo. Quando l'eli viene investito da vento trasversale, che sia vento "vero" o solo vento apparente dovuto allo spostamento laterale dell'eli, la coda tende a disporsi naturalmente sottovento: così, dando ciclico laterale, l'eli inizia a rollara (piegarsi da una parte) mapoi, poiché inclinando il rotore comincia anche a traslare, ecco che la coda inizia a spostarsi sottovento e se la manovra è sufficientemente veloce, la virata avviene perfettamente centrata con il solo ciclico. Naturalmente, occorrerà sostenere l'eli perché ogni volta che il rotore si piega, diminuisce la portanza, finchè la velocità di traslazione non è abbastanza alta. Se invece l'eli è fermo, allora non si può più parlare di virata, che è una manovra complessa che si sviluppa sugli assi di rollio e beccheggio, ma di imbardata (cioè la rotazione intorno all'asse verticale che passa per il rotore): questa manovra si può fare solo tramite l'elichetta di coda.

Se però il gyro a bordo dell'eli è un HH, allora la coda cerca di mantenere sempre lo stesso orientamento e perciò la virata va completata con il pedale (rotore di coda). perciò tu stai comportandoti correttamente quanto alla gestione della virata , ma l'HH ti costringe ad usare un comando in più.

La radio: io sto usando sul king la radio Esky di scatola con i due TX Optic e graupner (scambiando i canali!) semplicemente inserendo sui dui TX i LORO quarzi della frequenza della ricevente.
Portati l'eli se vai a prendere la radio, così verifichi al volo se le cose funzionano.
Mau-2 non è collegato   Rispondi citando